Crea sito

Cocktail melograno arancia

COCKTAIL MELOGRANO ARANCIA

ll cocktail melograno arancia è un cocktail alcolico molto, molto particolare: il sapore intenso del Martini bianco si fonde perfettamente con il gusto del puro succo di melograno e di arancia estratti a freddo (in modo cioè da conservare inalterate le loro benefiche proprietà). Ed è proprio la presenza di succo di melagrana e di arancia puri al 100% ed appena spremuti a rendere inconfondibile questo cocktail!!!

cocktail melagrano arancia

COCKTAIL MELOGRANO ARANCIA

Difficoltà: semplice
Preparazione: 20 minuti (quasi tutti necessari per estrarre i chicchi di melograno)
Dosi per: 2 cocktail
Costo: basso

Ingredienti per 2 cocktail

  • 2 arance;
  • 2 melagrane mature ed abbastanza grandi;
  • 20 millilitri di Martini bianco;
  • ghiaccio a piacere.

Preparazione

La preparazione del cocktail melograno arancia è molto semplice. Tuttavia, per spremere l’arancia e la melagrana avrete necessità di disporre – a meno che non decidiate di utilizzare dei succhi pronti – di uno dei seguenti strumenti: o una classica centrifuga, o uno spremiagrumi manuale (per la preparazione di questo succo potrebbe essere sufficiente), o un estrattore studiato per preparare i succhi. Io utilizzo quest’ultimo apparecchio perché, estraendo, a freddo, il succo, consente di mantenere inalterate tutte le proprietà della frutta e della verdura.
1. Dopo aver lavato accuratamente la frutta, cominciate a sbucciare le arance e le melagrane; per quanto riguarda queste ultime fate attenzione ad eliminare la buccia e la parte interna di colore bianco (insomma devono rimanere solo i chicchi di melagrano; la buccia non deve assolutamente essere inserita nell’estrattore perché ha un sapore molto amaro e rovinerebbe il gusto del cocktail).
2. Inserite la frutta nell’estrattore (se avete deciso di utilizzare l’estrattore, altrimenti servitevi dello strumento che avete in casa) cercando di non immetterne troppa tutta assieme; poi filtrate il succo con un colino a maglie molto sottili per eliminare eventuali fibre della frutta che potrebbero essere rimaste.
Io quando preparo i succhi, di solito, non filtro il succo estratto (anche perché, con l’estrattore di succo che utilizzo, ciò, non si rende necessario e comunque qualche “micro pezzettino” di frutta non mi dispiace perché rende il succo più “polposo”), ma quando preparo i cocktail preferisco filtrare il succo per ottenere un liquido meno denso.
3. Versate il succo appena estratto nello shaker assieme al Martini bianco ed a poco ghiaccio tritato grossolanamente (le proporzioni devono essere: 1/3 di Martini bianco e 2/3 di succo).
4. Agitare lo shaker con il predetto composto per una decina di secondi, versarlo in un bicchiere da cocktail e poi decorare il bicchiere con una fetta d’arancia. Il vostro cocktail melograno arancia è pronto per essere gustato.

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Il cocktail melograno arancia è un delizioso cocktail alcolico da servire freddo come aperitivo prima di una cena particolare e da accompagnare con sfiziosi stuzzichini (patatine, tortine salate, piccoli tramezzini farciti, frittatine, focaccine…mi sta già venendo l’acquolina in bocca al solo pensiero 🙂 meglio che mi fermi qui).

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.