Torta fredda senza cottura al cocco e cioccolato

La TORTA FREDDA SENZA COTTURA AL COCCO E CIOCCOLATO è davvero veloce e semplicissima da preparare; proprio per questo, anche se non sei proprio un mago ai fornelli, riuscirai a realizzarla senza fatica. In pochi minuti, otterrai un torta perfetta da gustare in tutte le occasioni, deliziosa, profumata e talmente morbida da sciogliersi letteralmente in bocca. Questa torta presenta un unico grande difetto: crea dipendenza!!! Non riuscirai a resisterle ed una sola fetta non ti basterà!!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gBiscotti secchi (biscotti secchi tipo quelli da colazione)
  • 80 gBurro (per la base)
  • 30 gBurro (per il ripieno)
  • 40 gFarina di cocco (+ una spolverata per la decorazione finale della torta)
  • 500 gMascarpone
  • 250 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. 1. Spezza i biscotti in modo grossolano, inseriscili nel contenitore di un robot da cucina avendo cura di tritarli molto, molto finemente.

  2. 2. Fai fondere il burro in un piccolo recipiente facendo attenzione a tenere il fuoco a temperatura davvero minima e giralo, continuamente, con un mestolo in legno.

  3. 3. Dopo aver tritato finemente i biscotti, mettili in un ciotola, unisci il burro fuso e 40 grammi di farina di cocco ed amalgama il tutto.

  4. 4. Versa il predetto composto sul fondo di uno stampo apribile (quindi con cerniera) del diametro di 20 centimetri, cercando di livellarne la superficie (ad esempio, potresti utilizzare la parte posteriore di un cucchiaio).

  5. 5. Metti la teglia apribile in frigorifero.

  6. 6. Sciogli il cioccolato (dopo averlo ridotto in piccoli pezzettini) a bagnomaria; poi, quando il cioccolato si sarà fuso aggiungi anche il burro ed amalgama i due ingredienti.

  7. 7. Appena il cioccolato ed il burro fusi si saranno raffreddati, versali in una ciotola e poi unisci anche il mascarpone; mescola il tutto fino ad ottenere una crema uniforme ed omogenea.

  8. 8. Versa il cioccolato ed il mascarpone sopra la base di biscotti ed utilizzando una spatola per dolci (o semplicemente il dorso di un mestolo da cucina o di un cucchiaio) livella la superficie della torta senza cottura al cocco e cioccolato.

  9. 9. Spolvera, sopra la superficie della torta, la farina di cocco. Fai riposare la torta in frigorifero per almeno due ore prima di servirla. Leggi anche: biscotti al coccociambella al cocco.

Consigli

Tieni la torta fredda senza cottura al cocco e cioccolato in frigorifero sino a circa mezz’ora prima di servirla (questa torta, infatti, soprattutto nel periodo estivo, è molto più appetitosa da gustare fredda); se non la consumi subito (ma credo proprio che non avrai questo problema) puoi conservarla in frigorifero per uno o due giorni. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.