Gnocchi ripieni alla crema di radicchio

Se cercate la ricetta di un primo piatto estremamente gustoso non lasciatevi sfuggire gli GNOCCHI RIPIENI ALLA CREMA DI RADICCHIO. La preparazione di questo primo è veramente semplice ed il risultato che otterrete sarà una pietanza saporita ma non eccessivamente pesante. Se volete stupire i vostri ospiti, questo è il piatto perfetto; non ditegli che gli gnocchi contengono un segreto – ossia il ripieno – e osservate le loro facce sorprese quando li assaggeranno!

Altre ricette semplici di gnocchi: GNOCCHI SPECK E NOCIGNOCCHI AI QUATTRO FORMAGGI.

Gnocchi ripieni alla crema di radicchio
Gnocchi ripieni alla crema di radicchio

GNOCCHI RIPIENI ALLA CREMA DI RADICCHIO

Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Prep time:
Cook time:
Dosi per: 4 persone
Ingredienti
  • 600 grammi di patate;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 1 uovo intero più un tuorlo;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 60 grammi di speck affettato sottile;
  • 60 grammi di brie;
  • 40 grammi di burro;
  • 200 grammi di robiola;
  • 6 foglie di radicchio rosso;
  • un pizzico di noce moscata;
  • sale e pepe quanto basta.
 PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI RIPIENI ALLA CREMA DI RADICCHIO

1. Lavate le patate senza sbucciarle e mettetele a lessare in una pentola di grandi dimensioni con acqua salata per circa 20 minuti (o per più tempo se le patate sono particolarmente grandi).

2. Quando le patate avranno finito di lessare, scolatele e passatele sotto un getto d’acqua fredda, quindi pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

3. Mettete le patate schiacciate in una bacinella, aggiungetevi anche la farina ed amalgamate bene il tutto.

4. In un piatto a parte sbattete l’uovo ed il tuorlo per creare un composto omogeneo e quando sarà pronto versatelo nella bacinella con le patate e la farina aggiungendo anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata; amalgamate bene tutti gli ingredienti impastandoli con le mani o con l’aiuto di un’impastatrice fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Mettete, poi, l’impasto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

5. Tagliate il formaggio brie in cubetti molto piccoli di circa 6 – 7 millimetri per lato ed avvolgete ogni cubetto di brie con un pezzetto di speck, creerete in questo modo dei bocconcini che formeranno il ripieno degli gnocchi.

6. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto di patate in frigorifero, prelevate con un cucchiaio una piccola porzione per volta di impasto, mettetevi al centro i bocconcini di speck e brie e con le mani formate delle palline di circa 3 centimetri di diametro (oppure, se preferite, dategli una forma allungata). A questo punto, quando avrete preparato tutti gli gnocchi, passateli leggermente nella farina affinché non si attacchino l’un l’altro.

7. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata dove andrete a cuocere gli gnocchi e poi preparate il condimento degli gnocchi.

8. In una padella fate sciogliere il burro a fuoco lento e nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili che metterete a rosolare leggermente nel burro.

9. Quando il burro sarà completamente fuso ed il radicchio sarà appena appena rosolato, aggiungete nella padella la robiola ed un pizzico di pepe e noce moscata e fate sciogliere il tutto girando con un mestolo di legno fino a quando non si sarà formata una crema omogenea.

10. Appena l’acqua sarà in ebollizione, mettete a cuocere gli gnocchi fino a quando non verranno a galla, quindi scolateli ed aggiungeteli nella padella con il sugo, amalgamate bene con un mestolo di legno e poi potrete servire in tavola i vostri gnocchi ripieni alla crema di radicchio.

IL CONSIGLIO DI PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO
Se volete, potete far rosolare il radicchio nell’olio extravergine d’oliva invece che nel burro; in questo caso il radicchio si “appassirà” maggiormente ma il piatto avrà un sapore un po’ più deciso. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Vi piacciono le mie ricette? Allora, seguite PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCATE QUI e lasciate il vostro LIKE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.