Cornetti di sfoglia prosciutto e formaggio

Cornetti di sfoglia prosciutto e formaggio

A volte basta un’idea sfiziosa per preparare qualcosa di appetitoso! Questi cornetti sono arrivati in tavola e spariti in un baleno. Fatti in modo semplice e impiegando poco tempo, il risultato è stato veramente eccellente! Seguite le istruzioni e guardate le foto illustrative; prepararli è davvero divertente, assaporarli è fantastico 🙂

Ingredienti per n. 8 cornetti:

  • 1 cf di pasta sfoglia rotonda
  • 200 ml di besciamella
  • 50 gr di prosciutto cotto al naturale
  • 50 gr di formaggio filante
  • latte q.b.

Preparazione:

Preparate la besciamella con 200 ml di latte (vedi ricetta: https://blog.giallozafferano.it/pentoladoro/besciamella-ricetta-classica/ ) in alternativa potete usare della besciamella già pronta; tagliate a piccoli pezzetti il formaggio filante e preparate il prosciutto cotto diviso in otto parti uguali. Dividete il vostro disco di pasta sfoglia in 8 parti e collocate il condimento sulla parte più esterna.

Pentoladoro
Pentoladoro

Fatto questo iniziate delicatamente ad arrotolare i triangoli iniziando dalla parte esterna, verso l’interno, rigirando leggermente le punte, formerete così 8 cornetti che avrete cura di posizionare su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno. Prima di infornarli spennellateli con del latte.

Pentoladoro
Pentoladoro

Preriscaldate il forno a 200° e infornate i vostri fantastici cornetti per circa 20 minuti e comunque finchè non saranno dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare 5 minuti. Disporre su un piatto da portata e servire. Si consumano tiepidi.

Pentoladoro
Pentoladoro

Precedente Granita al limone Successivo Pasta frolla - ricetta classica

Lascia un commento