Pasta frolla SENZA glutine, lattosio e burro

Pasta frolla senza glutine

dav

La pasta frolla senza glutine, lattosio e burro è una preparazione di base adatta ad essere mangiata dai celiaci. Con la pasta frolla senza glutine si otterranno crostate e biscotti friabili e gustosi. Vi ricordo che per realizzare una pasta frolla senza glutine occorre utilizzare TUTTI ingredienti senza glutine contraddistinti dal simbolo recante una spiga sbarrata o dalla dicitura “Senza Glutine”.

Ingredienti:

  • 500g Farina senza glutine per dolci più quella per la spianatoia, se non la trovate vi do l’alternativa (200g farina di riso, 200g fecola di patate, 100g amido di mais)
  • 200g Zucchero semolato
  • 120g Olio di oliva o di semi
  • 16g Lievito per dolci
  • 2 Uova

Procedimento:

Io vi spiego il procedimento con la planetaria, ma quest’ultima non è necessaria potete anche impastare a mano.

In una planetaria con le fruste a lisca di pesce (o a K) mettete le uova con lo zucchero ed azionate le fruste, lasciateli amalgamare per un minuto, sempre con le fruste in azione aggiungete l’olio, lasciate amalgamare. Aggiungiamo anche il lievito, aggiungiamo anche la farina, io l’aggiungo poco per volta per non affaticare le fruste. Quando l’impasto avrà formato una palla ci trasferiamo sulla spianatoia.

Mettiamo della farina sulla spianatoia e rovesciamo l’impasto ed iniziamo ad impastare.

Quando l’impasto non si appicicherà più alle dita è pronto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Con questo impasto potete preparare delle crostate, dei biscotti e tante altre ricette

Se vi interessa il mio procedimento potete guardarlo sul mio canale YouTube, vi lascio qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=aQKEuR2hkOA

 

 

/* ‘);
/* ]]> */