Torta al cacao e vino rosso

Ciao a tutti e buon inizio di settimana! Eccomi a proporvi una torta golosa al cacao per iniziare al meglio questa settimana. Ecco la Torta al cacao e vino rosso, un dolce che saprà conquistarvi, il cui tocco del vino non guasta per niente. Il vino messo nella crema/glassa di copertura dona un profumo incredibile, senza però eccedere, lasciando quel retrogusto forte di alcol. Ho portato questa torta in ufficio e vi dirò è stata divorata, le opinioni positive si dividevano tra questa e la Torta Caprese, altra torta che ho portato nella stessa occasione. Sinceramente sono buone entrambe, “cioccolatose” tutte e due ma sono torte ben diverse, dai sapori diversi. Pertanto vi invito a fare questa e a provare anche la Caprese, perchè no? Qui vi lascio il link della mia amata torta Caprese, ma intanto correte in cucina per preparare la Torta al cacao e vino rosso. Un abbraccio a tutti! Fabio. 

Torta al cacao e vino rosso

Torta al cacao e vino rosso

Ingredienti per uno stampo da 22 – 24 cm di diametro:

160 g Farina 00,
300 g di zucchero semolato,
60 g di cacao amaro,
4 Uova,
200 g di burro,
100 g di vino rosso,
1 Bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina.

Procedimento:

Con l’aiuto di uno sbattitore, mescolate in un contenitore lo zucchero, con il burro, il vino e il cacao fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Togliete un bicchiere di impasto e mettetelo da parte. Aggiungete al restante composto le uova, farina, vanillina, lievito, e continuate a montare.
Versate l’impasto in uno stampo tondo da 22 – 24 cm, imburrato ed infarinato, e cuocete in forno caldo per 40 min. a 160 gradi in modalità ventilata.
Quando la torta sarù cotta, fate dei fori sulla torta con l’aiuto di uno stuzzicadente da spiedino e versate l’impasto rimasto sulla superficie della torta. Mi raccomando abbiate l’accortezza di bucare per bene la superficie così la bagna penetrerà nella torta e sarà perfettamente umida. Lasciar riposare un po’ prima di essere servita. Buon dolce a tutti!!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

2 Risposte a “Torta al cacao e vino rosso”

  1. Rossssss ma grazieeee per essere passata a trovarmi 😀 va bene anche sotto la ricetta della torta al vino 😛 In effetti, tornando alle zoccolette romane, si fanno mangiare tutte!! Un abbraccio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.