Ciambelle fritte sofficissime

CIAMBELLE FRITTE SOFFICISSIME

(Ricetta di Cristina Lunardini)

L’altro giorno guardando il programma “Le mani in pasta” su Alice il canale di cucina di Sky, mi sono imbattuto in queste ciambelle fatte da Cristina Lunardini e che ho deciso di rifare, mi facevano venire troppa voglia di mangiarle 🙂 ed allora mi sono cimentato in questa nuova avventura 😛 Di seguito la ricetta che trovate anche qui. Buona lettura e mi raccomando fatele che sono sofficissime!

Ingredienti:

500 gr. di farina,
1 cubetto di lievito di birra,
250 gr. di patate lessate, schiacciate e fredde,
2 uova intere,
50 gr. di burro ammorbidito,
60 gr. di zucchero,
buccia di limone e arancia grattugiata,
1 pizzico di sale,
olio per friggere,
zucchero semolato per spolverizzare.

Procedimento:

Sciogliere il lievito con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mettere la farina sul piano di lavoro, a mo’ di fontana ed aggiungere pian piano tutti gli ingredienti e amalgamare tutto con l’acqua tiepida e lievito, precedentemente preparati.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con pellicola e far lievitare almeno fino al raddoppio. Riprendere l’impasto dalla ciotola capovolgendolo delicatamente aiutandosi con le mani. Stenderlo delicamente aiutandosi con il mattarello fino ad ottenere un impasto steso ad 1 cm. di spessore. Ritagliare dei dischi, con un coppapasta e con un coppapasta piccolino fare il buco alle ciambelle. Far lievitare ancora, almeno per una mezz’ora, su carta forno per non farle attaccare, fino a che siano ben gonfie. Friggere in abbondante olio di semi e ancora calde, rotolarle nello zucchero semolato. Ottime davvero!!! 🙂

Con questa ricetta partecipo al Contest “PicniKiamo!” di Giovanni blogger di “Peccato di Gola”.

12 Risposte a “Ciambelle fritte sofficissime”

  1. ciao e complimenti, un suggerimento: carica le tue videoricette su http://beyourface.com. Beyourface nasce per dar luce a capacità e talento in molti campi, anche nella cucina! A breve potresti essere visto e contattato da chi è interessato alle tue doti per offrirti opportunità di lavoro/collaborazione! Un saluto 🙂

  2. Martina provale e fammi sapere, sono davvero morbide e si mantengono abbastanza a lungo morbide…

  3. Caro Giovanni ciao!!Effettivamente la Lunardini è molto brava!!Se non ti spiace parteciperei con questa ricetta al tuo contest…mi rileggo il regolamento e domani faccio tutto, prelevo banner e altro.

    Grazie Un abbraccione e buon week end!Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.