MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO E GRANO SARACENO

I Muffin con Gocce di Cioccolato sono morbidisssssimi e golosi, anche se resi leggermente più “rustici” dalla presenza di un po’ di farina di grano saraceno…
Mi piace molto giocare con farine di tipo diverso e così, ogni tanto, m’invento un miscuglio nuovo per realizzare dolci o anche preparazioni salate!
In ogni caso, questo abbinamento è veramente ben riuscito, ve lo consiglio…  😉
Patrizia

Muffin con Gocce di Cioccolato e Grano Saraceno

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti per circa 12 muffin:
2 uova
160 ml di latte
70 ml di olio di semi di girasole (o mais)
200 gr di farina
70 gr di farina di grano saraceno
120 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
Accendere il forno, in modalità statico, a 200°.
Mentre si riscalda, in una ciotola battere leggermente le uova con una forchetta poi unire il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi, mescolando un po’ il composto.
In un contenitore più grande mettere la farina normale, quella di grano saraceno, lo zucchero di canna e la bustina di lievito, dando poi una mescolata con un cucchiaio.
Versare i liquidi negli ingredienti solidi ed amalgamare tutto, lavorando l’impasto semplicemente con una forchetta. Quando si presenterà liscio ed omogeneo (ci vorrà un minuto, due al massimo), unire le gocce di cioccolato e mescolare ancora in modo da distribuirle bene nel composto.
Riempire gli alloggiamenti di una teglia per muffin o gli appositi pirottini singoli senza esagerare, perchè i muffin cresceranno parecchio (se si utilizzano stampi/teglie in silicone non c’è bisogno, ma se sono in altri materiali ricordarsi di imburrarli e infarinarli).
Infornare per circa 20 minuti a 180°-200° (dipende un po’ dai forni).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Se non gradite il grano saraceno, potete utilizzare soltanto farina normale. Se preferite, inoltre, potete sostituire lo zucchero di canna con quello semolato.