CHEESECAKE OREO (senza cottura)

Era tanto che mio figlio mi chiedeva la Cheesecake Oreo e oggi, anche se un po’ fuori stagione, gliel’ho finalmente preparata.  Fortunatamente gli è anche piaciuta, quindi tutto a posto!  😉
L’ho realizzata senza cottura e senza colla di pesce, per la quale ho una certa antipatia in verità…
Comunque è così buona che, guarda caso, nessuno in famiglia si è lamentato che non è più tempo di torte fredde!  😀
Patrizia

Cheesecake Oreo1 firma mia

Cheesecake Oreo (senza cottura)

Categoria: Dolci (Torte Fredde)

Ingredienti per la base:
280 gr di Oreo (circa 2 tubi)
80 gr di margarina fusa (o burro)

Ingredienti per la crema:
400 gr di Philadelphia Light
150 ml di panna liquida zuccherata
cremina tolta dai biscotti Oreo
2 cucchiai di zucchero a velo
6 Oreo

Ingredienti per decorare:
3 Oreo tritati per spolverare la superficie
Oreo q.b., spezzettati o interi, per creare il decoro preferito

Procedimento per la base:
Per prima cosa aprire delicatamente gli Oreo e, aiutandosi con un coltello, privarli della cremina interna conservandola in una ciotolina.
Cheesecake Oreo2 miaTritare finemente i biscotti in un mixer o nel Bimby (circa 30 secondi, portando gradualmente l’apparecchio a velocità 6).
Sciogliere la margarina (o il burro) in un pentolino o nel microonde, versarla nei biscotti e amalgamare (nel Bimby basteranno una decina di secondi a velocità 5).
Prendere una teglia a cerniera o normale da 20-22 cm e foderarla di carta forno, poi versarci il composto di biscotti e margarina e, aiutandosi con le mani o il dorso di un cucchiaio, compattarlo e livellarlo.  Mettere in frigo a rassodare per un paio d’ore.

Procedimento per la crema:
Montare la panna, fredda di frigorifero (mi raccomando, è importante che sia ben fredda altrimenti si corre il rischio che non venga montata bene), con le fruste elettriche o con il Bimby, azionandolo per 3-4 minuti a velocità 3.
In una ciotola (o sempre nel boccale del Bimby) mescolare il formaggio Phidadelphia con la cremina dei biscotti tenuta da parte, lo zucchero a velo, la panna montata e gli Oreo spezzettati grossolanamente a mano.
Cheesecake Oreo3-4 mia

Mescolare bene, assaggiare la crema ed, eventualmente (dipende dai gusti), aggiungere ancora un po’ di zucchero.  Mettere la crema ottenuta in frigo per almeno un’oretta.

Procedimento per assemblare:
Riprendere la teglia dal frigo e versare la farcia preparata sulla base poi, con l’aiuto di un cucchiaio o di uno smoother (spatola con impugnatura), livellarla bene.
Spolverare la superficie con Oreo tritati abbastanza finemente e decorare, a piacere, con altri biscotti interi o a pezzi.
Riporre la Cheesecake Oreo in frigo per almeno 4-5 ore (meglio ancora tutta la notte) prima di estrarla dalla teglia e servire.
Cheesecake Oreo5 mia

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + riposo in frigo

Consigli: Volendo, al posto del Philadelphia potete utilizzare il mascarpone o della ricotta (messa in un colino e fatta asciugare bene).