polenta gorgonzola ricetta

polenta gorgonzola ricetta.

.Un primo piatto veloce, versatile e molto gustoso, si presta ad essere condito con diversi ingredienti, con ragù di salsiccia, con baccalà in umido, con funghi. Oggi l’ ho preparata con gorgonzola,salsiccia cipolla rossa, vi assicuro che il gusto delicato del gorgonzola e sapido della salsiccia ne fanno una pietanza prelibata

 

polenta gorgonzola ricetta

polenta gorgonzola ricetta

 

image

 

 polenta gorgonzola ricetta

 

Ingredienti per  6 persone

200 g di farina di mais,gorgonzola,olio,sale,pepe,cipolla rossa , salsiccia,parmigiano,burro.

Preparazione

Versate  2 l di acqua salata in una pentola e portate a ebollizione, unite la
farina gialla e fate cuocere per 30-35 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Rovesciate la polenta sul piano di lavoro e livellate la superficie ( io ho usato degli stampini per i dolci), ho versato una parte di polenta e dopo il ripieno, ancora uno strato di polenta e infine un po’ di salsiccia sbriciolata).
Fate raffreddare completamente la polenta, quindi tagliatela a fette dello spessore di 3 mm  e pepatele.  Affettate molto sottilmente le cipolle  e fatele appassire per 5 minuti con l’olio. Spellate la salsiccia e sgranatela  Rosolate la salsiccia con le cipolle per 5 minuti a fiamma sostenuta . Imburrate una teglia e sistemate uno strato di polenta.  Distribuite il gorgonzola, dopo averlo tagliato a fette sottili sullo strato di polenta, e coprite con un altro strato di polenta. Spalmatevi il composto di salsiccia e cipolle e terminate con un altro strato di polenta. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e fate cuocere per 20 minuti in forno a 180 °C.

 

 

seguite la mia pagina facebook

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.