polpette salsiccia e patate

polpette salsiccia e patate Ognuno di noi prepara le polpette non soltanto secondo la tradizione ma anche seguendo il proprio gusto. Io vi propongo delle polpette di carne mista di vitello e suino,

polpette salsiccia e patate
polpette salsiccia e patate

le polpette salsiccia e patate, una di quelle ricette che preparo spesso e volentieri, poiché si può preparare il giorno prima.

le polpette salsiccia e patate vengono servite come secondo piatto, perciò il sugo va benissimo come condimento per la pasta.

Il vantaggio più valido è  il gusto; il sapore che regala la salsiccia al sugo e alle polpette è inconfondibile.

Ognuno di noi prepara le polpette non soltanto secondo la tradizione ma anche seguendo il proprio gusto. Io vi propongo delle polpette di carne mista di vitello e suino, insaporita con formaggio grattuggiato, trito di prezzemolo, uovo, 1 spicchio d’aglio tritato, mollica di pane, dorate leggermente e poi cucinate a fuoco lento insieme alla salsiccia dentro la salsa di pomodoro.

ingredienti per le polpette

300 g di carne trita di vitello, 300 g di carne trita di maiale.un ciuffetto di prezzemolo, tre/ quattro cucchiai di mollica di pane, tre cucchiai di formaggio grana, uno spicchio di aglio,un uovo,un po’ di latte,sale e pepe

per il sugo

una cipolla,tre nodi di salsiccia,un litro di salsa,olio,sale

preparazione

Dentro una pentola abbastanza alta e dal fondo spesso, lasciare  rosolare la salsiccia,le patate insieme alla cipolla. Dorate da una parte e l’altra la salsiccia e unite la salsa di pomodoro. Dopo aver versato tutta la salsa dalla bottiglia aggiungere un terzo di acqua, agitate bene e versatela nella pentola, servirà a mantenere il sugo più a lungo possibile sul fuoco. Lasciate quindi cuocere a fuoco bassissimo. Passate alla preparazione delle polpette. Amalgamate le carni con l’uovo, il prezzemolo tritato finemente, l’aglio tritato, la mollica di pane , il grana grattuggiato, sale e pepe nero, formate delle polpette,rosolatele nell’olio ed immergetele dentro il sugo insieme alla salsiccia e alle patate, aggiungete se preferite del basilico.

buon appetito

seguitemi su facebook

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.