pasta con broccoli, n’ casciata.

Pasta con broccoli,” n’casciata”

 

pasta con broccoli
pasta con broccoli

 

Pasta con broccoli

 

Pulite i broccoli eliminando le foglie piu’ dure e tagliando il gambo,
tagliate le cime fiorite e lavate sotto l’acqua corrente.  Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e non appena arriva al punto d’ebollizione, salare e tuffare i broccoli al suo interno

preparazione

Cuocere i broccoli per 10 minuti quindi scolate e lasciate asciugare. La pasta con broccoli n’casciata è un tipico piatto siciliano con aglio, broccolo soffritto in padella e mollica brustolita.Vi asscicuro è una vera delizia , può prepararsi in padella o se preferite a forno.

ingredienti

un broccolo, mezzo pacco di pinoli, uva passa qb, parmigiano qb, olio extravergine d’oliva, un filetto di acciuga, 400 g di pasta ( penne rigate).

preparazione

Lasciare bollire il broccolo in acqua salata dopo averlo ben lavato, ( io lo lascio per una buona mezz’ora in acqua e bicarbonato) . Lasciare scolare e, in una capiente padella lasciare soffriggere il boccolo con uno spicchio di aglio e olio, aggiungere pinoli, un po’ di acciuga,  un po’ di uva passa e lasciare amalgamare. Quando il condimento sarà ben rosolato, versare   la pasta ( penne rigate) , lasciate saltare in padella, aggiungete un filo di olio crudo extravergine d’oliva, parmigiano e mollica brustolita prima di servire .

Il broccolo è un ortaggio molto popolare,  certamente per il suo tipico sapore e la versatilità nel presentarsi sulle tavole cotto o crudo, ma anche per le sue benefiche caratteristiche nutrizionali, essendo povero di grassi e particolarmente ricco di vitamine A e C, di ferro e calcio .E’ una pianta che viene coltivata in Italia, soprattutto in Sicilia Interessante inoltre il principio attivo , noto per le sue proprietà antiossidanti, inibitrici dello sviluppo di forme tumorali e battericide.
Può essere consumato crudo, in pinzimonio, oppure può essere cotto; in questo caso è consigliato di lasciarlo lievemente al dente, e consumarlo in insalata, oppure gratinato al forno con la besciamella.
E’ inoltre impiegato per condire i primi piatti, saltato in padella e tagliato a pezzetti.

seguite la mia pagina facebook grazie

https://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=hl

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.