fusilli con pesce spada e melanzane

fusilli con pesce spada e melanzane

Pesce spada dieta

Le carni del pesce spada sono bianco-rosate, dal sapore caratteristico e piuttosto pregiate. Viene commercializzato fresco, surgelato o in tranci.

Dal punto di vista nutrizionale il pesce spada è un alimento di ottima qualità ricco di proteine e pochi grassi, rappresenta un’0ttima fonte di vitamina B12, fosforo e selenio.

 

 
fusilli con pesce spada e melanzane
fusilli con pesce spada e melanzane

Semplice la preparazione di questo profumato piatto :”fusilli con pesce spada e melanzane”,  prettamente estivo  dal sapore esotico ,  niente di piú fresco della menta che ne esalta il sapore, del pomodorino  e del   pesce spada, elementi caratteristici della tradizione siciliana , il pesce spada deve necessariamente essere fresco ma in un altro periodo dell’anno , può utilizzarsi anche il pesce spada congelato.

image

ingredienti

400 gr di pesce spada, una zucchina, una melanzana, due spicchi di aglio, olio extravergine d’oliva qb, pomodorini ciliegino, mezzo bicchiere di vino bianco, mandorle, menta, pistacchi, peperoncino.

preparazione

dopo aver tagliato e lavato il pesce spada, lasciatelo rosolare in una capiente padella con olio e aglio, spruzzate del vino bianco appena il pesce spada sarà  ben rosolato,   lasciate evaporare. Aggiungete tutti gli ingredienti uno per volta in base al tempo di cottura; per prima aggiungete le melanzane tagliate a tocchetti . (  le melanzane si lasciano scolare per circa un quarto d’ora   in uno scolapasta con del sale per eliminare il gusto amaro.) lasciate soffriggere lentamente, aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti, i pomodorini, foglioline di menta, peperoncino, lasciate cuocere molto lentamente fino a completa cottura. Aggiungete sale a piacere, peperoncino,  menta spezzettata sulla pasta prima di servire.

Preparate intanto i fusilli ( un tipo di pasta fatta in casa) bollite in acqua salata, quando sarà   al dente, deponetela dentro la stessa padella del condimento, lasciate saltare tutti insieme gli ingredienti, appena ben amalgamati, spolverate (secondo i gusti) con delle mandorle tritate o pistacchi, aggiungete un pizzico di peperoncino , della menta.

Servite in un piatto da portata e buon appetito.

fusilli con pesce spada e melanzane

seguitemi su facebook

https://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=hl

 

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.