Crostata con zucchero di canna

Con l’arrivo dell’autunno una tazza di thè e una fetta di crostata può essere una gustosa coccola da concedersi per colazione o al classico orario delle 17.00.

Propongo qui una piccola variante con lo zucchero di canna che rende la frolla più friabile e quasi “caramellata” in superficie.

Non resta che accendere i fornelli per il bollitore e ovviamente rimboccarsi le maniche… oggi mani in pasta!!!

 

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Teglia 24 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 200 g Burro (Ammorbidito)
  • 125 g Zucchero di canna
  • 1 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 250 g Marmellata (Pesche)
  • q.b. Zucchero a velo (Per decorare)

Preparazione

Impasto

  1. In una ciotola unite la farina con lo zucchero di canna.

    Aggiungete un pizzico di sale, il burro ammorbidito e cominciate a lavorare con le mani (avrete un impasto molto rustico, si procede con la cosiddetta “sabbiatura”, ovvero pizzicare gli ingredienti ottenendo un composto dall’aspetto sbriciolato).

    Infine aggiungete l’uovo e impastate fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Fate riposare in frigo per 20 minuti in modo da poterla poi stendere più agevolmente.

Step teglia

  1. Trascorsi 20 minuti, stendete la pasta frolla aiutandovi con un mattarello e due fogli di carta da forno. Se infatti la lavorate con la carta non userete troppa farina di supporto e soprattutto non ammorbidirete troppo l’impasto con il calore delle mani.

    Posizionate in una teglia (ricordo 24 cm di diametro) e bucherellate con una forchetta per evitare che in forno si creino delle bolle d’aria sul fondo.

  2. Versate la marmellata e spalmatela aiutandovi con un cucchiaio. Io qui ho scelto una marmellata di pesche, ma potete variare con qualunque gusto (albicocca, prugne, fichi, arancia, …).

    A questo punto date sfogo alla vostra fantasia, qui propongo una decorazione alternativa e allegra in sostituzione delle classiche strisce. Con uno stampino (di solito lo utilizzo per le decorazioni in pasta di zucchero) create dei fiori di diverse dimensioni e posizionateli sulla crostata.

    Quando sarete soddisfatti del risultato si potrà passare al forno…

Cottura

  1. … 220° per 15/20 minuti a forno statico (controllate sempre il vostro forno) e potrete sentire la cucina inebriarsi di un dolcissimo odore di caramello.
    Lasciate intiepidire e spolverizzate con dello zucchero a velo.

    Non vi resta che gustarla con una tazza di thè, un caffè o da sola. Il gusto sarà sempre sensazionale!!!

Note

L’idea dell’autunno e della tranquillità in cui immergersi per gustare questo dolce così semplice, ma allo stesso tempo goloso, mi fa venire in mente il distacco da tutte le piccole preoccupazioni quotidiane.

Quale canzone meglio di “Non me ne frega niente” di Levante?!

Alla prossima ricetta e continuate a seguirmi!

Follow me also ⇒ federica_spd90 (Instagram)

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *