Maionese vegana all’arancia ricetta veloce

Maionese vegana all’arancia ricetta veloce

La maionese vegana all’arancia è una variante vegana della maionese classica, con un sentore d’arancia. Facilissima e velocissima da preparare, si presta ad accompagnare piatti diversi.

Tutto ciò di cui avete bisogno per preparare questa salsa salata è un insieme di pochi ingredienti e un mixer a immersione. Da questo punto di vista, la maionese vegana all’arancia è più semplice da preparare di una maionese con le uova, poichè non c’è rischio che la salsa impazzisca, non c’è il problema della pastorizzazione delle uova, è più rapida da preparare e si conserva anche più a lungo.

In quanto al gusto, non riscontro sostanziali differenze rispetto alla maionese classica, anzi, a me questa sembra più gustosa e più leggera. Il profumo d’arancia è un tocco in più che rende questa versione di maionese più delicata. Potete impiegarla per accompagnare fritti, polpette, burger e nei sandwich.

 

Maionese vegana all'arancia ricetta veloce

 

Ingredienti

  • 100 ml di olio di semi di girasole (preferibilmente biologico e spremuto a freddo)
  • 50 ml di latte di soia (con almeno 2.1 g di grassi per 100 g di prodotto)
  • 2 cucchiaini di aceto di vino
  • 2 cucchiaini di succo d’arancia
  • 3 cucchiaini di scorza grattugiata di arancia
  • sale

 

 

Procedimento

1.  Nel bicchiere del minipimer ponete il latte e la scorza grattugiata dell’arancia. Cominciate a frullare e versate l’olio a filo. Muovete il mixer su e giù per incamerare aria.

2. Unite il succo d’arancia e l’aceto e continuate a frullare per qualche secondo, fino a quando la maionese si addensa.

3. Aggiungete una presa di sale e mischiate con un cucchiaino. Travasate in un barattolo di vetro e conservate in frigo. Suggerisco un riposo in frigo di un paio d’ore prima di consumarla.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.