Maionese vegana all’arancia ricetta veloce
La maionese vegana all’arancia è una variante vegana della maionese classica, con un sentore d’arancia. Facilissima e velocissima da preparare, si presta ad accompagnare piatti diversi.
Tutto ciò di cui avete bisogno per preparare questa salsa salata è un insieme di pochi ingredienti e un mixer a immersione. Da questo punto di vista, la maionese vegana all’arancia è più semplice da preparare di una maionese con le uova, poichè non c’è rischio che la salsa impazzisca, non c’è il problema della pastorizzazione delle uova, è più rapida da preparare e si conserva anche più a lungo.
In quanto al gusto, non riscontro sostanziali differenze rispetto alla maionese classica, anzi, a me questa sembra più gustosa e più leggera. Il profumo d’arancia è un tocco in più che rende questa versione di maionese più delicata. Potete impiegarla per accompagnare fritti, polpette, burger e nei sandwich.
Ingredienti
- 100 ml di olio di semi di girasole (preferibilmente biologico e spremuto a freddo)
- 50 ml di latte di soia (con almeno 2.1 g di grassi per 100 g di prodotto)
- 2 cucchiaini di aceto di vino
- 2 cucchiaini di succo d’arancia
- 3 cucchiaini di scorza grattugiata di arancia
- sale
Procedimento
1. Nel bicchiere del minipimer ponete il latte e la scorza grattugiata dell’arancia. Cominciate a frullare e versate l’olio a filo. Muovete il mixer su e giù per incamerare aria.
2. Unite il succo d’arancia e l’aceto e continuate a frullare per qualche secondo, fino a quando la maionese si addensa.
3. Aggiungete una presa di sale e mischiate con un cucchiaino. Travasate in un barattolo di vetro e conservate in frigo. Suggerisco un riposo in frigo di un paio d’ore prima di consumarla.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!