Insalata di ceci con avocado e mirtilli ricetta veloce

Insalata di ceci con avocado e mirtilli ricetta veloce

L‘insalata di ceci con avocado e mirtilli è un piatto fresco insolito ma molto gustoso. davvero semplice da preparare, poichè non prevede cottura, impiegando dei ceci già cotti. L’accostamento ceci con avocado è ottimo, il tocco inusuale di questa ricetta risiede nella presenza dei mirtilli, che tuttavia si combinano bene con gli altri ingredienti. A bilanciare il dolce dei mirtilli, ho aggiunto dei ravanelli, con la loro nota amarognola. Ne deriva un’insalata particolare ma buonissima.
Potete gustare questa insalata come piatto unico o contorno.

L’idea di questa insalata non è del tutto mia: qualche anno fa mi trovavo in un ristorante in cui ho avuto modo di provare un interessante antipasto in cui comparivano una crema a base di ceci e una a base di avocado ed erano presenti anche i mirtilli. Quell’antipasto mi era piaciuto molto, al punto da rimanermi impresso. Da allora ero curiosa, se non di riproporre lo stesso piatto, quanto meno di usare insieme gli stessi ingredienti per ritrovare quell’accostamento che tanto mi aveva colpito. Così, visto che d’estate apprezzo molto le insalate fresche, volendo decidere che tipo di insalata fare, mi è tornato in mente quel ricordo e allora l’insalata di ceci con avocado e mirtilli ne è stata la spontanea conseguenza.

 

Insalata di ceci con avocado e mirtilli ricetta veloce

 

 Ingredienti (per 2 persone)

  • 300 g di ceci pesati già cotti
  • 1 avocado
  • 70 g di mirtilli
  • 4 ravanelli
  • olio extravergine d’oliva
  • poco succo di limone
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

Sgocciolate bene i ceci e asciugateli. Pulite l’avocado tagliandolo a metà longitudinalmente ed eliminando il nocciolo. Tagliatelo a dadini e irrorate con poco succo di limone.
Sciacquate i mirtilli e asciugateli. Sciacquate anche i ravanelli, asciugateli e tagliateli a rondelle.
Mischiate tutti gli ingredienti e condite con olio, sale e pepe. Servite l’insalata di ceci e avocado con mirtilli subito.

 

 
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.