Funghi champignon ripieni al forno

Funghi champignon ripieni al forno sono un secondo piatto o antipasto molto sfizioso, leggero e facile da preparare. Si possono fare con vari tipi di ripieno, ma io ho deciso di prepararli con il prosciutto crudo e patata.. molto molto gustosi e semplici. 😉

Funghi champignon ripieni al forno

Funghi champignon ripieni al forno

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  • 6 funghi champignon abbastanza grandi
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 2-3 fette di prosciutto crudo
  • 1 patata media (lessata con la buccia)
  • sale e pepe
  • poco prezzemolo tritato

PREPARAZIONE:

Per i Funghi champignon ripieni al forno iniziare pulendo i funghi. Staccare il gambo dalla cappella e togliere la parte di terra dal gambo. Pelare con un coltellino la pellicina della cappella e del gambo. Sciacquare velocemente sotto l’acqua corrente e poi asciugare con carta da cucina.

Tagliare i gambi dei funghi a pezzetti. Scaldare poco olio extravergine d’oliva in una padella o wok e far imbiondire l’aglio intero, poi toglierlo. Unire i funghi a pezzetti e farli saltare per circa cinque minuti. Aggiungere il prosciutto crudo a pezzettini o striscioline, e dopo un minuto spegnere. A fuoco spento unire anche il prezzemolo tritato.

Funghi champignon ripieni al forno

Sbucciare la patata lessata in precedenza, metterla in una ciotola e schiacciarla con la forchetta. Unire il resto del ripieno e mescolare.

Champignon ripieni al forno

Prendere una pirofila o teglia da forno e aggiungere un filo d’olio, sistemare le cappelle dei funghi champignon, salare e pepare leggermente, unire sul fondo della teglia uno, due cucchiai d’acqua e infornare per dieci minuti le cappelle vuote a 180-190°C. Sfornare, riempire gli champignon con il ripieno..

Funghi champignon ripieni al forno

e infornare per altri 15-20 minuti.

Sfornare e servire i Funghi champignon ripieni al forno, magari dopo un primo piatto leggero.. tipo una minestra o zuppa, oppure una pasta o risotto col pomodoro o con verdure. Può andare bene anche come antipasto.. in questo caso va bene anche un fungo ripieno a testa, per poi continuare con altre portate. Buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.