Alici marinate al pepe rosa

Alici marinate al pepe rosa
Alici marinate al pepe rosa

 
Per semplicità nella preparazione e per bontà nel gusto le alici marinate al pepe rosa sono tra gli antipasti di pesce più gettonati.

Preparazione Cottura Quantità Difficoltà
ico_timer300′ minuti ico_cooking0′ minuti ico_people4 persone ico_facileFACILE

ingredienti_bianco

  • 500 gr. di alici fresche
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo tritato fresco
  • Pepe rosa in grani
  • Aceto
  • Olio extravergine di oliva
  • Succo di limone

titolo_preparazione_bianco

Tenete presente che la marinatura è una vera e propria cottura che avviene per ammollo in liquidi acidi quali limone e aceto ed è quindi indispensabile usare recipienti di vetro o ceramica.
Pulite le alici lavandole bene, squamandole, privandole della testa, aprendole lungo il ventre avendo cura di rimuovere le interiora e la lisca senza dividere in due parti l’alice.
Prendete un contenitore in vetro o ceramica e versateci in parti uguali l’olio e l’aceto in una quantità sufficiente a ricoprire completamente le alici.
Emulsionate affinché l’olio e l’aceto si mescolino bene.
Unite al liquido l’aglio tritato ed i grani di pepe rosa completando quindi il vostro liquido di marinatura.
Prendete un altro contenitore di vetro o ceramica e adagiateci un primo strato di alici irrorandolo con un po’ di liquido e procedete a strati affinchè tutte le alici non risultino coperte dal liquido di marinatura.
Lasciate macerare per 4 ore dopodiché scolate il liquido di marinatura e condite con abbondante olio e prezzemolo tritato lasciando riposare per 1 ora in frigo.
Le vostre alici marinate al pepe rosa sono pronte per essere impiattate e gustate.

titolo_pizzico_magia_bianco

Per dare maggiore colore e freschezza alle vostre alici marinate al pepe rosa servitele accompagnandole con dei crostini di pane e con una julienne a crudo di carota, sedano e finocchio.