Cupcakes Nutella… e Panna

cupcakesnutella01Cari/e amici e amiche del Michela’s Kitchen Corner, oggi voglio condividere con voi la ricetta dei miei cupcakes alla Nutella… con panna! Pronti/e a cucinarli e gustarli? Continuate a leggere.

cupcakesnutella02Ingredienti per l’impasto e la farcitura:

– 300 grammi di farina 00;
– 200 grammi di burro AD;
– 200 grammi di zucchero semolato;
– 50 grammi di cacao amaro;
– 160 ml di latte AD;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 100 grammi di Nutella.

cupcakesnutella13Ingredienti per la decorazione:

– 250 ml di panna di soya da montare;
– fragole.

Procedimento:

Con l’ausilio di una planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Ammorbite il burro e aggiungetelo all’impasto continuando a lavorarlo di modo tale da non creare grumi. Aggiungete, poco per volta, la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme e continuate a lavorare l’impasto. Piano piano incorporate anche il latte e continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà liscio e non presenterà neanche un grumo. Preparate i pirottini (in carta o in silicone) e riempiteli con l’impasto per i 3/4 circa. Cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti. Una volta cotti fatteli raffreddare per bene. Poi con l’ausilio di uno svuota cupcakes (o di un cucchiano) togliete la parte centrale del cupcakes stando attenti, però, a non arrivare al fondo sennò li buccate. Sciogliete la nutella nel microonde come ho fatto io o a bagno maria. Con una siringa per dolci riempite i cupcakes di nutella. Fatteli raffeddare ancora e, nel mentre, montate la panna di soya e lavate e tagliate le fragole. Infine decorateli e buon appettito.

 cupcakesnutella03 cupcakesnutella04 cupcakesnutella05 cupcakesnutella06 cupcakesnutella07 cupcakesnutella08 cupcakesnutella09 cupcakesnutella10 cupcakesnutella11 cupcakesnutella12 cupcakesnutella14Il consiglio:

Al posto della panna e delle fragole potete decorarli con crema al burro e con altri frutti… Oppure lasciarli senza decorazione come se fossero dei muffins. Insomma, seguiti i vostri gusti.

2 Risposte a “Cupcakes Nutella… e Panna”

I commenti sono chiusi.