Dolcetti ricotta e ciliegie, ricetta dolce veloce

Dolcetti ricotta e ciliegie fresche una ricetta dolce veloce! Questi dolcetti ricotta e ciliegie si preparano in poche mosse grazie all’uso della pasta sfoglia già pronta. L’anno scorso avevo già provato l’accostamento ricotta-ciliegie fresche in questa torta fredda…e c’era piaciuto moltissimo, così ho realizzato questi Dolcetti ricotta e ciliegie…deliziosi!

Dolcetti ricotta e ciliegie

Dolcetti ricotta e ciliegie fresche, ricetta dolce veloce

INGREDIENTI (per 10 dolcetti*) :

*ma dipende dalla grandezza dello stampino

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 20 ciliegie fresche
  • 200 g di ricotta 
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 essenza alla vaniglia (se piace)
  • 1 uovo (per spennellare)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Con una forchetta lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia sino ad ottenere una crema. Snocciolare le ciliegie. Srotolare la sfoglia e con uno stampino ricavare 20 dischetti (o della forma che preferite). Su 10 di essi disporre un cucchiaio di crema alla ricotta e 2 ciliegie per parte, avendo cura di non sporcare i bordi. Separare l’albume dal rosso, e sbatterli con una forchetta ognuno in una ciotolina diversa. Nel rosso aggiungere anche un cucchiaio di zucchero semolato. Spennellare i bordi dei dolcetti con l’albume e chiudere con gli altri dischetti. Effettuare una leggera pressione e sigillare bene con una forchetta, per far si che in cottura non si aprono. Infine, spennellare la superficie con il tuorlo e lo zucchero sbattuti. Trasferire i dolcetti ricotta e ciliegie in una teglia ricoperta da carta da forno e infornare a 180° per 10 minuti, o almeno finché i dolcetti non risultano dorati. Servirli tiepidi o freddi, magari con una spolverata di zucchero a velo. 

I dolcetti ricotta e ciliegie sono pronti!! Chi gradisce?? 

Alla prossima, Anna. 

Questa è la mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?fref=ts Vi Aspetto in tanti!! 🙂 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Dolcetti ricotta e ciliegie, ricetta dolce veloce”

I commenti sono chiusi.