Bruschette con uova strapazzate e pancetta, ricetta antipasto

Bruschette con uova strapazzate e pancetta , ricetta antipasto sfizioso e saporito! Perfetto da per cene in piedi, buffet, feste o semplicemente per un pasto veloce! Infondo, le bruschette con uova strapazzate e pancetta…dalla quantità consumata, passano da antipasto a piatto unico in un secondo! Potete quindi, servirle su delle mini bruschette come ho fatto io…e oltre ad essere carinissime diventano anche meno pesanti in un solo colpo! Che ne pensate? Vediamo insieme come prepararle…

bruschette con uova strapazzate e pancetta

Bruschette con uova strapazzate e pancetta, ricetta antipasto

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 4 fette di pane 
  • 4 uova medie (se sono piccoline: 6)
  • 4 fette di pancetta affumicata
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Per le bruschette con uova strapazzate e pancetta: tostare il pane e tenerlo da parte. Sbattere le uova, con il latte, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. In una padella antiaderente tostare la pancetta affumicata, a fiamma bassa, da entrambi i lati e metterla da parte. Nella stessa padella, far sciogliere la noce di burro, aggiungere le uova, mescolare di continuo e velocemente con un cucchiaio di legno. La cottura varia in base alla quantità e alla grandezza delle uova, ma in genere non ci vogliono più di cinque minuti. Bisogna tener presente che il composto deve risultare omogeneo, ben amalgamato ma comunque non asciutto! Comporre le bruschette su un vassoio da portata: poggiare sulle fette di pane tostato le uova strapazzate e adagiarvi sopra la pancetta croccante! Si possono servire sia calde che fredde!! 

Se vi piace la mia idea delle mini-bruschette…basterà solo tagliare le fette di pane con un coppa pasta della misura che preferite, tostarle e procedere come da ricetta! Sono perfette per le feste!! Potete prepararle in anticipo, vi garantiscono una bella presentazione con il minimo sforzo e poi…sono deliziose!

Ahhh…..le bruschette con uova strapazzate e pancetta spariscono in un’attimo 😉 

Alla prossima, Anna.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.