Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono un piatto sfizioso, veloce da preparare e che si presta bene come contorno ma anche come antipasto. Ecco la ricetta per prepararle

Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine  sono un piatto molto veloce e facile da preparare, perfetto anche per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti ma non vuole per questo rinunciare a delle preparazione particolari ed originali.

Realizzare queste frittelle è molto semplice ma il risultato finale sarà sfizioso e farà impazzire anche i più piccoli. Costituirà, infatti, un’ottima idea per cercare di far consumare le verdure anche ai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime frittelle di zucchine.

Frittelle di zucchine

  • 300 g di zucchine
  • 2 cipolle
  • 3 uova
  • 80 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Frittelle di zucchine

Per iniziare la preparazione delle frittelle di zucchine  dovete partire proprio dalle zucchine. Queste, infatti, andranno dapprima lavate, private delle due estremità e poi grattugiate utilizzando una grattugia a fori larghi.

Le zucchine così ottenute andranno messe in uno scolapasta con un peso sopra dopo essere state cosparse con del sale per circa 30 minuti. In questo modo, infatti, le zucchine rilasceranno il liquido di vegetazione in eccesso. Dedicatevi alle cipolle, che andranno private delle sfoglie più esterne e poi tritate finemente e ridotte in fettine, a seconda di quanto volete avvertirle poi nella preparazione finita.

Riprendete adesso le zucchine, strizzatele per eliminare il liquido di vegetazione ancora presente e aggiungete all’interno di una ciotola. Aggiungete quindi anche le cipolle, le uova, la farina ed aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti. Una volta che avrete ottenuto un composto ben morbido potete passare la cottura delle frittelle di zucchine .

In una padella antiaderente mettete a scaldare dell’abbondante olio di semi e aggiungete quando questo sarà caldo delle cucchiaiate di composto che andranno a formare le vostre frittelle. Fate cuocere per circa 4-5 minuti per lato e così avrete un risultato ben omogeneo ed una doratura perfetta.

Una volta pronte le frittelle di zucchine  andranno messe su un piatto di portata precedentemente coperto con della carta assorbente così da perdere l’olio in eccesso. Fate per dare qualche minuto prima di servire le frittelle di zucchine  ai vostri ospiti.

Frittelle di zucchine

 

 

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine  si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servirle di nuovo, però, andranno passate per qualche secondo al microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.