Girasole di sfoglia con philadelphia e carciofi

Ho trovato questo girasole di sfoglia su un blog,(miei dolci da sogno) in versione dolce, ho voluto provare a fare una versione salata, con philadelphia e carciofi, ed è stato un successo, bello e buono.

girasole di sfoglia con philadelphia e carciofi
girasole di sfoglia con philadelphia e carciofi

Io ho preparato questo girasole di sfoglia con philadelphia e carciofi, per un buffet ed è stato un successo, i petali sono andati a ruba.

Ingredienti:
Pasta sfoglia pronta 2 dischi
Philadelphia 200 gr.
Cuori di carciofo surgelati 150 gr.
Sale
Olio extravergine
Uova 1

Procedimento:
Scongelate e tritate grossolanamente i carciofi, scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete i carciofi, salate e fate insaporire qualche minuto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

In una ciotola lavorate il philadelphia fino a farlo diventare cremoso, aggiungete i carciofi e amalgamate bene.

Stendete un disco di pasta sfoglia, in una teglia, con carta forno. Spalmate la crema di philadelphia, su tutta la superficie lasciando un bordo tutt’intorno, ricoprite con l’altro disco di pasta sfoglia, chiudete tutto il bordo, premendo delicatamente con le dita.

Segnate il centro del vostro girasole, con un bicchiere, con un coltello tagliate la pasta, in modo da formare tutti i petali. Prendete un petalo alla volta e giratelo tre volte a spirale.

Spennellate tutto il girasole con l’uovo sbattuto, se vi piace cospargete dei semi di papavero nel centro, infornate a 180 gradi per 30 minuti, o comunque finché diventa bello dorato.

girasole di sfoglia con philadelphia e carciofi
girasole di sfoglia con philadelphia e carciofi

Sfornate fate intiepidire e servite, un aperitivo allegro, o un bel buffet con tanti amici, sarà buonissimo.
Un grazie per la bella idea al blog “miei dolci da sogno”

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

2 Risposte a “Girasole di sfoglia con philadelphia e carciofi”

  1. Grazie per la tua visita, sono contenta ti sia piaciuto, e anche che tu pubblichi il mio link, è un piacere poter condividere le ricette. Grazie a presto.

  2. E’ venuto molto bene, sono sicurissima che è altrettanto buono, spero non ti dispiaccia se pubblico il link della tua ricetta sul mio blog, magari ai miei lettori interessa anche una versione salata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.