Zucca gratinata

Oggi ho preparato la zucca gratinata, mi piace molto cucinare la zucca in questa stagione, la trovo versatile, buona in vari modi, l’ho usata per primi piatti, per dolci, e oggi un buon contorno.

zucca gratinata
zucca gratinata

Un ottimo contorno, gustoso adatto con, carne o pesce a vostro piacere. Molto semplice e veloce da preparare.

Ingredienti:
Zucca pulita 300 gr.
Pane grattugiato 50 gr.
Formaggio grattugiato 50 gr.
Burro 40 gr.
Olive 20
Salvia 2 foglie
Sale Pepe

Procedimento:
Preparate una teglia da burro imburrata. Tagliate la zucca a fette, abbastanza regolari. In una ciotola mescolate, il pane grattugiato con il formaggio, sale, pepe, e la salvia tritata.

Preparate le olive tritate grossolanamente, con il coltello. Fate un primo strato di zucca nella teglia, cospargete uniformemente il composto di pane grattugiato, e distribuite la metà delle olive.

Ricoprite con un altro strato di zucca, ancora il pane, e le olive, completate con dei fiocchetti di burro. Coprite la teglia con della carta stagnola, e mettete in forno a 190 gradi per 15 minuti. Togliete la stagnola e continuate la cottura per altri 15 minuti, controllate che la zucca sia morbida e bella gratinata.

zucca gratinata
zucca gratinata

Servite la vostra zucca gratinata, profumata e sfiziosa, buona….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.