Pane all’uvetta

Il pane all’uvetta è tipico della Lombardia, al giorno d’oggi è difficile trovarlo ma si può benissimo prepararlo in casa. Il pane all’uvetta non è altro che un semplice pane con dentro l’uva sultanina. Il pane con l’uva (tradizionale) è, infatti, un pane con una mollica molto morbida ma dalla struttura piuttosto compatta e con una crosta  spessa e croccante. L’esterno è sempre un pò scuro, quasi bruciacciato, e dalla sua crosta emergono piccole uvette annerite dal  calore del forno. L’uvetta poi è tanta, tantissima, ma vediamo la ricetta per prepararlo:

Ingredienti per la preparazione del pane all’uvetta:

350 gr. farina manitoba

200 gr. farina 00

100 ml acqua

300 ml latte

7 gr lievito in granelli

150 gr. uvetta

30 gr. burro

1 uovo

sale

Procedimento per la preparazione del pane all’uvetta:

Setacciamo le due farine in una capiente ciotola, aggiungiamo il lievito in granelli, il latte tiepido, il sale, l’uovo e il burro ammorbidito e procediamo ad impastare. Nel frattempo facciamo rinvenire l’uvetta mettendola in ammollo in acqua tiepida.

Prendiamo l’impasto, lo trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e aggiungiamo al suo interno l’uvetta stendendo con le mani l’impasto, dopodiché facciamo lievitare il tutto per almeno due ore coperto da un canovaccio . Dopo aver fatto lievitare l’impasto lo riprendiamo, lo sgonfiamo e diamo forma ai nostri panini che adageremo su una placca foderata  da carta forno e faremo lievitare fino al raddoppio del loro volume. A questo punto accendiamo il forno a 220 ° statico portandolo a temperatura ed inforniamo i nostri panini per 10 minuti. Sforniamo e gustiamo. Volendo possiamo aggiungere all’impasto anche 2 cucchiai di zucchero semolato o del miele. Io li preferisco senza perché già l’uvetta dà dolcezza.

IMG02976-20140510-1502 (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un dolce quasi introvabile ormai ma della tradizione e dal sapore spettacolare, ottimo come merenda ma anche a colazione. 

Precedente Risotto con asparagi Successivo Crema al cioccolato fondente