Biscottini al latte senza glutine

I biscottini al latte senza glutine sono una ricetta ottima per la colazione, perfetti da tuffare nel latte o nel caffè. Sono davvero semplici e veloci da preparare. Questi dolcetti si possono conservare per 4/5 giorni in una scatola chiusa, quindi se ne possono preparare un bel po’. Buon lavoro!

Biscottini al latte senza glutine
Biscottini al latte senza glutine

 

Ingredienti:

  • 350 g di farina BiAglut
  • 100 g di fecola di patate ( a.r.p.a )
  • 240 g di zucchero di canna a velo
  • 1 bustina di vanillina (conad)
  • 6 g di bicarbonato
  • 1 uovo
  • 120 ml di latte (anche di soia)
  • 100 g di margarina vegetale (conad) a temperatura ambiente.

Procedimento:

Iniziamo togliendo dal frigorifero la margarina vegetale dandole così il tempo di avere la giusta consistenza.

Mettiamo in una ciotola per prima cosa la farina BiAglut , la fecola di patate e lo zucchero di canna a velo. Mescoliamo con una frusta a mano. Formiamo una fontana e facciamo il buchetto al centro. Aggiungiamo la bustina di vanillina e i 6 g di bicarbonato.

Uniamo agli ingredienti secchi l’ uovo e il latte, amalgamando il tutto con una forchetta. A questo punto possiamo mettere la margarina vegetale a temperatura ambiente, impastiamo con le mani, aggiungendo della fecola se l’ impasto risulta troppo liquido. In ogni caso il composto risulterà compatto ma molto morbido.

Mettiamo in una ciotola, copriamo con carta velina e lasciamo riposare per un’ ora in frigorifero.

Trascorsa l’ ora di riposo, possiamo creare i nostri biscottini, ricordiamoci  anche di accendere il forno a 180°.

Prendiamo una piccola parte di impasto grande più o meno come una noce e formiamo una pallina liscia, riponiamo su di una piastra, ricoperta di carta forno e con il manico di un cucchiaio di legno facciamo un foro al centro del biscotto (piuttosto largo). Ripetiamo l’ operazione fino a terminare tutto l’ impasto.

Consiglio di non fare delle palline troppo grandi in quanto durante la cottura i biscotti aumentano notevolmente il volume e il foro al centro cercate di farlo abbastanza largo e profondo così non si chiuderà.

Cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti, a doratura completa.

Aspettiamo che si raffreddino totalmente e con una spatola li stacchiamo dalla teglia. (Se lo faremo da caldi il sederino del biscotto rimarrà tutto sulla teglia) .

Buona colazione a grandi e piccini!!!

Precedente Croccante alle mandorle senza glutine Successivo Meringhe golose senza glutine