Salsa per copertura profiterole lucidissima

Salsa per copertura profiterole lucidissima. In qualche articolo precedente vi ho mostrato come fare i Bignè (clicca qui per la ricetta), poi vi ho mostrato ancora come impiegarli in una ricetta fantastica ovvero quella del Profiteroles tiramisù (clicca qui per la ricetta). Diciamo che tra una cosa e l’altra, mi è venuta la voglia del classico Profiterole al cioccolato (clicca qui per la ricetta) che ho mangiato non so quante volte, essendo uno dei miei dolci di pasticceria preferiti 😀 Ecco però che mi sono sorti mille dubbi :/ la salsa di copertura… quale fare, come realizzarla? La mia mente ha subito immaginato una salsa lucida e dalla consistenza setosa, proprio come la si vede su quelli nelle vetrine delle pasticcerie, quella che ti fa venir voglia di addentarne immediatamente uno 😀  ma come ottenere quell’effetto? Devo anche dire che le mie incertezze partono da un lontano ricordo…  anni fa ero alle prime armi e provai a fare questo fantastico classico della pasticceria… a parte il fatto che i bignè li comprai già pronti ed erano alquanto duri e asciutti, ma cosa peggiore, non avendo idea di come realizzare la salsa di copertura, sciolsi del cioccolato, delle uova di Pasqua avanzate, in un pentolino, e cercai di colarlo sui bignè… ovviamente il risultato fu pessimo :/ Ottenni una cosa stucchevole e brutta da vedere, il cioccolato era indurito e opaco, insomma un disastro! Non li rifeci mai più 😀 Poi passano gli anni e l’ esperienza matura, ci si documenta tanto, si comincia a seguire più di un maestro, apprendendo diverse tecniche e si arriva non oso dire alla perfezione, ma quasi! Posso quindi dire, dopo tanti anni, di aver trovato la salsa per copertura dei profiterole perfetta!!! Magari avrò fatto la scoperta dell’acqua calda, magari ero solo io a non saperla realizzare, ma fatto sta che mi ricorda in tutto i profiteroles che ho sempre acquistato in pasticceria! E’ una ricetta presa dal web, non ricordo dove avendola appuntata già da un po… Vediamo la ricetta 🙂

Salsa per copertura profiteroles

 

Salsa per copertura profiterole lucidissima

Ingredienti:

500 ml di latte

50 g di cacao amaro

50 g di cioccolato fondente

125 g di zucchero

60 g di farina 00

1 fialetta aroma rum

Preparazione:

in una pentola, mescolare tutte le polveri (cacao amaro, zucchero e farina). Versare a filo il latte mescolando di continuo con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Salsa per copertura profiterole lucidissima
Salsa per copertura profiterole lucidissima

Mettere sul fuoco e farla arrivare a bollore, mescolando ancora fino a che comincia ad addensarsi (si capisce comunque ad occhio la consistenza ottimale che deve essere densa al punto giusto).

Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato e il rum, mescolando fino a scioglierlo del tutto.

Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare, mescolando spesso, in modo da evitare la formazione della patina.

Una volta diventata fredda, può essere usata per calarci i vostri bignè!

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

4 Risposte a “Salsa per copertura profiterole lucidissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.