Castagnole al rum ricetta di Carnevale

Castagnole al rum ricetta di Carnevale… come ben sappiamo sono il dolce tipico del periodo di carnevale, si perché di fritti se ne fanno a bizzeffe! Tra chiacchiere, ciambelle, bomboloni, chi più ne ha più ne metta! Ce ne sono di vari tipi e con vari aromi, sempre accompagnate dal gustosissimo sanguinaccio che ha quel sapore amarognolo e gustoso. Le mie sono aromatizzate al rum, che trovo davvero azzeccato come gusto, ma si può modificare in base alle preferenze. Vediamo adesso come realizzare le castagnole al rum ricetta di Carnevale

Castagnole al rum ricetta di Carnevale

Castagnole al rum ricetta di Carnevale

Ingredienti:

400 g di farina 00

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

100 g di zucchero

25 g di olio extravergine di oliva

4 uova intere

1 fialetta di aroma rum

1 pizzico di sale

q.b. di zucchero semolato

olio di semi per friggere

Preparazione:

versare la farina in una ciotola insieme al lievito in polvere per dolci, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva, le uova intere, la fialetta aroma rum e il sale.

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido e omogeneo, se dovesse risultare appiccicoso aggiungere un altro po di farina.

Far riposare l’impasto coperto per una decina di minuti.

Riprendere l’impasto e formare prima tanti salsicciotti e poi tagliarli tutti a tocchetti come per fare gli gnocchi. Prendere ogni tocchetto e arrotolarlo tra le mani formando una pallina. Fare così per tutto l’impasto. Sistemare man mano le palline ottenute su un canovaccio pulito e leggermente infarinato.

Friggere in olio abbondante e caldo rigirandole in modo da ottenere una cottura uniforme. Devono assumere un colore dorato. Una volta cotte, con una schiumarola, alzarle dall’olio e versarle su carta assorbente. Passarle nello zucchero semolato e servirle.

Per vedere la video ricetta delle “Castagnole al rum ricetta di Carnevale” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.