Muffin zucchine e pecorino al tartufo

Ciao amici oggi ricetta sfiziosa i Muffin zucchine e pecorino al tartufo !

Un’idea nata grz a un delizioso formaggio che mi è stato consigliato dal mio salumiere di fiducia,un fantastico pecorino al Tartufo ,un inebriante esperienza sensoriale che a mio parere meritava di fare da protagonista in altre vesti ed ecco che nascono i Muffin zucchine e pecorino al tartufo ,succulenti e aromatici ideali per un antipasto o per un buffet ricco.

Sono da mangiare rigorosamente freddi o appena appena intiepiditi per gustarne appieno l’aromaticità del tartufo.Mangiandoli caldi il piatto appare poco equilibrato visto che il calore aumenta a dismisura le sensazioni gustative del pecorino. Ma freddi…… io non avrei smesso mai di mangiarne…poi con l’abbinamento vino giusto …vi giuro un’esperienza incredibile per i miei sensi!

Muffin zucchine e pecorino al tartufo
Muffin zucchine e pecorino al tartufo

L’abbinamento vino per  i Muffin zucchine e pecorino al tartufo lo trovate a fine ricetta 😉

Ingredienti:

  • 160 gr mix per pane e focacce Nutrisì
  • 2 uova
  • 2 zucchine non troppo grandi
  • mezza cipolla pastorizzata
  • pecorino al tartufo 50 gr
  • mozzarella 50 gr (io senza lattosio)
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato 30 mesi
  • 75 gr acqua
  • 2 cucchiai olio evo +x ungere lo stampo
  • 3 cucchiaini lievito istantaneo(io Pizzaiolo senza glutine)
  • 1 pizzico bicarbonato
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Lavare e asciugare le zucchine.

Tagliarle a cubettini e soffriggerle con i due cucchiai di olio unendo un pizzico di sale.

Quando saranno al dente unire la cipolla pastorizzata il procedimento lo trovate qui e continuate la cottura per altri 3 minuti dopodiché spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.

Riscaldare il forno modalità statica a 160 gradi.

In una ciotola sbattere le uova con il formaggio,il sale e il pepe fino a ottenere un bel composto spumosissimo. Aiutandovi con un setaccio unire la farina piano piano mescolando bene per evitare che si formino dei grumi.Unire le zucchine e l’acqua a filo.

Mescolate bene.Se utilizzate un altro  brand di mix di farine potrebbe volerci meno acqua oppure potrebbe volercene di più.

Perciò regolatevi di conseguenza tenendo presente che già le zucchine rilasceranno una forte idratazione e che il composto deve apparire denso rispetto al solito composto dei muffin salati (vedi foto in basso)

Per ultimo unire il lievito istantaneo.

Ungere lo stampo da muffin con olio evo e versare il composto come foto cioè lasciando più o meno un dito fino al livello.Al centro di ogni muffin unire un pezzetto di formaggio al tartufo e un pezzetto di mozzarella che dovrà essere ben asciutta e strizzatissima(meglio se lasciata asciugare in frigo) e spingere delicatamente verso il basso.

Muffin zucchine e pecorino al tartufo 2

Subito in forno per circa 25 minuti, dopodiché spengere il forno ,aprire lo sportello e lasciarli dentro ad asciugare ancora qualche minuto.
Consiglio di fare la prova stecchino che dovrà risultare asciutto ma sicuramente “sporco” di formaggi 😉 Il mio forno è una BOMBA cuoce in frettissima tutto voi adeguatevi col vostro controllando la cottura.

Fate raffreddare completamente e servite i  vostri deliziosi  Muffin zucchine e pecorino al tartufo .

Un saluto alla prossima ricetta la vostra Franci.

Abbinamento vino Muffin zucchine e pecorino al tartufo:

tanta aromaticità e succulenza caratterizzano questo piatto.La tendenza dolce delle zucchine equilibrata dalla sapidità del pecorino al tartufo  che dona una persistenza lunghissima e piacevolissima.In abbinamento consiglio un vino bianco con una buona strutturche abbia però affinato in bottiglia per almeno un paio d’anni  come un Vermentino di Gallura 2013 .

Vi aspetto sulla mia pagina facebook RICETTE DELIZIOSE SENZA GLUTINE

con notizie ricette e novità dal mondo glutenfree e del sapere vivere sano.

Passate a trovarmi anche su  Pinterest   Google + Twitter 

Sono su Facebook col profilo Franci Cavallo

IMPORTANTE

è VIETATO COPIARE PARTI DI TESTO E IMMAGINI CHE SONO COPERTI DAL COPYRIGHT. SAREBBE COSA GRADITA SE SI CONDIVIDESSE IL LINK DELLA RICETTA  IN MODO CHE TUTTI POSSANO VENIRE A SCOPRIRE QUESTO BLOG GRZ PER LA COLLABORAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.