Sformato di patate e funghi con fondutina

Forse l’ho già scritto da qualche altra parte, ma all’inizio dell’autunno ho acquistato una balla “fecondata” di funghi Pleurotus, che continua a partorire! I funghi Pleurotus arrivano ad essere parecchio grandi e hanno la simpatica prerogativa di crescere in famiglie molto numerose! Motivo per cui, sono circa un paio di mesi che non so più come trattare questi funghi! Li ho conservati sott’olio, li ho essiccati – male, evidentemente, perché si sono ammuffiti tutti -, li ho cucinati e congelati; li ho cucinati e mangiati. Credevo avessero smesso di riprodursi ma, ahimè, l’altroieri sono uscita in balcone e ho visto altre due famiglie pronte per essere raccolte! Va bene, una famiglia mi sa che finirà congelata. Dell’altra ho deciso che quelli più grandi finiranno al forno gratinati e quelli più piccoli mi sono serviti per fare questo sformato di patate e funghi con fondutina di pecorino e Asiago.

Ingredienti:

600 gr di patate

500 gr di funghi (indovinate quali?)

50 gr di prosciutto cotto (facoltativo)

150 ml di latte

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

100 gr di pecorino sardo

100 gr di Asiago

30 gr di burro (+ quello per imburrare la terrina)

sale q.b.

2 cucchiai d’olio e.v.o.

2 spicchi d’aglio

pangrattato

Lessare le patate, pelarle e schiacciarle. Metterle in una terrina e, mentre sono ancora calde, aggiungere il burro e mescolare bene. Aggiungere 50 ml di latte (se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungere altro latte) e salare.

In un tegame basso e largo mettere a scaldare l’olio con i 2 spicchi d’aglio in camicia. Aggiungere i funghi tagliati a pezzi grossolani. Far cuocere, togliere l’aglio e salare alla fine.

Imburrare il fondo e i bordi di una terrina, cospargere con po’ di pangrattato (io ho macinato finemente 2 pacchetti di crackers non salati in superficie), disporvi metà delle patate e livellare bene senza lasciare spazi o buchi. Adagiarvi sopra il prosciutto cotto a fettine, spolverare con il parmigiano e versarvi i funghi, disponendoli bene su tutta la superficie. Coprire con le rimanenti patate, livellare bene, ricoprire con pangrattato e un paio di riccioli di burro. Mettere in forno a 180° per 30 minuti e far poi gratinare a 220° per 4-5 minuti.

Nel frattempo preparare la fonduta. In un pentolino mettere il pecorino e l’Asiago tagliati a cubetti, coprire con il rimanente latte e porre sul fuoco basso. Quando i formaggi cominceranno a fondere, mescolare con una frusta e far sciogliere completamente.

Servire lo sformato ben caldo accompagnandolo con la fonduta.

xTortino patate e funghi_0005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *