TORTA FRAGOLE E MERINGA CON CREMA NAMALEKA

TORTA FRAGOLE E MERINGA CON CREMA NAMALEKA

Torta fragole e meringa con crema namaleka

Eccoci qui, ci ho riprovato… questa volta la torta non ha fatto la fine di quella della settimana scorsa (Leggete qui se vi siete persi l’episodio) è rimasta in sé, non si è spiacciata, non ho avuto un attacco di panico , tutto è bene quel che finisce bene!!! Vi posso finalmente presentare la mia torta fragole e meringa con crema namaleka al cioccolato bianco. Un tripudio di bontà ma senza risultare stucchevole, un po’ brigosa da preparare ma in realtà piuttosto semplice.. sono solo le tempistiche che sono un pochino lunghette per via della namaleka che si deve rapprendere in frigo e ci mette le sue buone 10 orette… portate pazienza, ne varrà la pena.

INGREDIENTI

per uno stampo grande, 24 cm almeno

per il pan di spagna

6 uova intere

200 g di zucchero semolato

160 g di farina 00

40 g di fecola

un pizzico di sale

un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca

1 cucchiaino di lievito per dolci (potete anche non metterlo ma io non sono altrettanto coraggiosa)

per la crema namaleka al cioccolato bianco

340 g di cioccolato bianco

200 g di latte

4 fogli di colla di pesce

400 ml di panna fresca

per la bagna

100 ml di acqua

50 g di zucchero

in più vi serviranno

fragole , una vaschetta

meringhe a piacere

decorazioni varie ed eventuali

COME SI FA…

Prima di tutto, il giorno prima, preparare la namaleka al cioccolato bianco: mettete la gelatina ad idratare in acqua fredda, portate il latte ad ebollizione in un pentolino e poi scioglietevi la gelatina ben strizzata. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, oppure nel microonde fermando il timer e mescolando di tanto in tanto. Versate il latte caldo sul cioccolato bianco, in tre volte. Non vi preoccupate, all’inizio diventerà un composto strano e duro ma già con la seconda dose di latte tornerà liscio e facilmente mescolabile. Per ultima unite la panna fredda. Ora con un minipimer frullate la crema, liquida, senza inglobare aria. Basteranno pochi secondi. Versate la namaleka in un contenitore e coprite con pellicola alimentare a contatto. Lasciate in frigo a rassodare. Al momento dell’utilizzo date una “ravvivata” alla crema montandola leggermente con le fruste elettriche.

Passiamo alla preparazione della nostra torta. Pan di spagna moment: planetaria we love you. Montate le uova intere con lo zucchero finchè non avrete un composto incredibilmente bianco e spumoso, ci possono volere anche 10 minuti.. potete fare anche con le fruste elettriche certo, ma portatevi da leggere. Unite anche la vaniglia in questo processo e alla fine pure il pizzico di sale.

Accendete il forno a 180°C statici. Una volta che il vostro composto sarà pronto unite farina, lievito e fecola, setacciate, poco per volta, mescolando con delicatezza senza smontare il composto.

Imburrate e infarinate la vostra tortiera, oppure carta forno, versate il composto e livellatelo. Cuocete circa 30 minuti, ma fate la prova stecchino (non fatela prima di questo tempo altrimenti rischiate il collasso e la crisi).

Sfornate il pan di spagna, sformatelo e fatelo raffreddare su di una gratella. Mentre si raffredda preparate lo sciroppo per la bagna mettendo sul fuoco acqua e zucchero e facendo sciogliere quest’ultimo completamente. Lasciate raffreddare.

Una volta che il pan di spagna sarà freddo potete procedere con la farcitura.

Tagliate il pan di spagna a metà, oppure tre strati, a voi la scelta.

Bagnate entrambe le parti tagliate con la bagna. Pulite le fragole e tagliatele a pezzettini piccoli. Regolatevi voi in base alla grandezza della torta, magari tagliatene una decina.. e poi semmai ne tagliate altre al momento del bisogno…

Prendete la vostra namaleka e trasferitela in una sac-a-poche. Fate uno strato di crema sul disco inferiore poi distribuite le fragole e sbriciolate le meringhe. Coprite con il secondo disco. Farcite la parte superiore della torta con il resto della crema e poi… decorate a piacere!!!

La vostra torta fragole e meringa con crema namaleka al cioccolato bianco è pronta per essere divorata!

Purtroppo non ho una foto della fetta perché l’ho preparata per un compleanno di un’amica e quindi nada… ma è stata molto molto apprezzata! Magari un giorno me la rifaccio per me… ihih… 😉

Torta fragole e meringa con crema namaleka