TORTA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO

TORTA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO

TORTA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO

Rieccoci qui con una nuova versione della torta sbriciolata, o sbriciolona, in altre parole una frolla poco compatta e molto friabile, facile da preparare, iper burrosa, iper golosa.

TORTA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO

La versione di oggi è farcita semplicemente con delle pere ben mature e pezzi di cioccolato fondente. Punto.

Pere e cioccolato è un grande classico e devo dire che è un abbinamento davvero davvero buono anche dentro ad una torta sbriciolata! Provare per credere!

INGREDIENTI

per uno stampo da 24cm circa

(io l’ho fatta quadrata… ma più o meno siamo li)

400 g di farina 00

100 g di burro

150 g di zucchero semolato

2 uova intere

pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci

2 biscotti integrali

2 pere (circa 280g pesate pulite)

60 g di cioccolato fondente (ma qui va a gusto…ok?)

COME SI FA…

Per preparare l’impasto di una sbriciolata c’è ben poco da fare… basta unire tutto in un mixer (non le pere e il cioccolato eh… =P e nemmeno quei due biscotti li..) . Frullate bene bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato e sbriciolato, appunto. Se schiacciate l’impasto tra le dita dovrà appiccicarsi a formare una briciolona più grande ma allo stesso tempo dovrà essere nuovamente “disgregabile”, capito cosa intendo? Bom!

A questo punto io per comodità ho rovesciato l’impasto della sbriciolata in una ciotola ed ho finito di amalgamarlo a mano per disfare eventuali pezzi di burro ancora troppo interi.

Ora prendete la vostra teglia e foderatela con carta forno.

Distribuite metà composto sul fondo e schiacciatelo leggermente in modo che nella cottura si compatti e poi rimanga in fetta quando la taglierete. Create anche un piccolo bordino tutto intorno.

Sbriciolate con le mani i due biscotti e sparpagliateli sul fondo. … aiuteranno ad assorbire il succo della pera in cottura.

TORTA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO

Bene. Accendete il forno a 180°C statici.

Prendete le vostre pere e lavatele. Se preferite togliete la buccia.. io non l’ho fatto. 1 non ne avevo voglia… 2… non ne avevo voglia … 3… è talmente sottile la buccia della pera che scomparirà in cottura.

Tagliate le pere a fettine sottili e distribuitele sulla base della sbriciolata. Ora è il momento della cioccolata… finalmente!!! Tagliatela a scaglie con un coltello, se sono irregolari tanto meglio e distribuitele semplicemente sulle pere.

TORTA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO

 

Fatto questo finite la vostra torta con l’impasto lasciato da parte, questa volta però senza schiacciarlo così le briciolone resteranno tali anche dopo cottura e l’effetto finale sarà bello rustico, proprio da sbriciolata!

Cuocete per circa 30 minuti, la torta dovrà essere bella dorata, se non lo è prolungate qualche minuto.

Lasciate raffreddare completamente prima di servirla, la torta sbriciolata deve diventare “dura”, essere tagliabile senza che si rompa. Portate pazienza!

Torta sbriciolata pere e cioccolato… fatta!

Buon pappetito =)

TORTA SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO