PEPERONI RIPIENI VEGETARIANI CON QUINOA

Peperoni ripieni vegetariani con quinoa

Finalmente l’estate ci porta verdure colorate e saporite, basta broccoli e verze (io comunque adoro le verze) via libera a peperoni, melanzane, zucchine e pomodori che sanno di pomodori. Oggi vi propongo una versione diversa dei classicissimi e sempre apprezzati peperoni ripieni, una versione vegetariana con un ripieno a base di quinoa insaporita con un po’ di questo e un p’ di quello.

Cosa siano questo e quello lo scoprite leggendo gli ingredienti sotto, in ogni caso tutto è sempre e comunque personalizzabile in base ai gusti o semplicemente a quello che avete in frigo!

Qualche spunto interessante su cosa sia la quinoa, proprietà e benefici lo trovate qui , io ammetto non sono un’amante estrema di questo “super food”. Mangiata da sola non mi soddisfa, però come ripieno fa bene la sua parte!

Cuciniamo!

Peperoni ripieni vegetariani con quinoa

PEPERONI RIPIENI VEGETARIANI CON QUINOA

Ingredienti per 2 persone

2 peperoni medi

un quarto di cipolla rossa

80g di quinoa pesata cruda

una decina di pomodorini ciliegino

1 piccola zucchina

qualche oliva nera e dei capperi dissalati

basilico fresco, sale, pepe

olio evo

Formaggio a piacere per la farcitura, io ho usato una mozzarella in due

COME SI FA…

Iniziamo dalla quinoa, cuocetela seguendo le indicazioni sulla confezione, scolate e tenete da parte.

In un padellino fate dorare la cipolla tagliata piccola piccola con un cucchiaio di olio. Non fatela bruciare. Aggiungete poi la zucchina tagliata a cubetti piccolini e fate saltare qualche minuto. Unite i pomodorini tagliati in 4, salate e pepate, unite anche le foglie di basilico sminuzzate e fate cuocere fino a che le zucchine non si saranno ammorbidite, ma non cotte del tutto.

A parte preparate un trito grossolano con le olive nere ed i capperi, unitelo al resto degli ingredienti e fate insaporire in padella.

Come ultima unite anche la quinoa cotta e date una bella girata, fate andare a fuoco basso qualche minuto in modo tale che si insaporisca per bene e poi spegnete.

Farcite i vostri peperoni con il ripieno a cui avrete aggiunto, se vi va, qualche cubetto di formaggio a scelta. Io ve lo consiglio perchè fa da legante altrimenti quando taglierete il vostro peperone il ripieno andrà ovunque. Se non vi va il formaggio magari unite un uovo sbattuto, ok?

Infornate i vostri peperoni a 180° per 30min circa, fino a che non saranno morbidi. Il ripieno è già cotto, quindi quando riuscirete a infilzare il peperone con i rebbi di una forchetta andrà bene.

Fate raffreddare, potete servire i peperoni ripieni sia tiepidi che freddi, visto il caldo che sta arrivando…

Peperoni ripieni vegetariani con quinoa pronti!

Buonpappetito!