pasta fredda con carote e feta GRECA

La pasta fredda con carote e feta è un piatto davvero facile da preparare ma molto saporito e gustoso, se avete delle carote avanzate che magari stanno diventando molli e volete evitare di farle diventare delle tristi carote cotte senza un perchè… provate questa ricetta!

Io ho insaporito con degli aromi direttamente dal mio orticello (sul poggiolo) scegliendo rosmarino e timo, ci stavano proprio bene, ma a voi la scelta, anche il basilico penso potrebbe starci!

Pasta fredda con carote e feta greca

Le carote in questa ricetta sono arrostite al forno, in questo modo si cuociono uniformemente e si insaporiscono per bene. Ma soprattutto non dovrete stare davanti al fornello a sciogliervi in attesa che si cuociano…. che con questi calori non è male!

Se non vi piace la feta potete sostituirla con un altro formaggio ma l’importante è che sia bello sapido per contrastare le carote che invece sono dolci. Io vi consiglio di restare comunque su un caprino o pecorino.

Cuciniamo!

INGREDIENTI per la pasta fredda con carote e feta greca

per due persone

160g di pasta a scelta, meglio se corta

2 carote medie

mezza confezione di feta greca

olio sale pepe e aromi a scelta, io rosmarino e timo

COME SI FA

Per prima cosa dobbiamo cuocere le carote. Tagliatele e cubettini e poi conditele con un filo di olio, sale e gli aromi scelti. Disponetele poi in una teglia belle larghe e infornate a 200°C fino a che non saranno dorate ma non molli, devono restare croccanti, diciamo 10 minuti o poco più.

Pasta fredda con carote e feta greca
Cuocete le carote in forno

Sfornate le carote ed unitele alla feta sbriciolata a mano.

Pasta fredda con carote e feta greca
poi unitele alla feta greca

Cuocete la pasta, scolate, condite. Fatto. Visto come è stato facile?

Fate raffreddare la vostra pasta fredda con carote e feta prima di servirla.

Condite la pasta et voilà!

Buon pappetito!