GIRELLE BICOLORI DI PASTA FROLLA

GIRELLE BICOLORI DI PASTA FROLLA

La ricetta delle girelle bicolori di pasta frolla è quanto mai facile ma il risultato è davvero davvero carino! Sono dei biscotti di semplice pasta frolla, perfetti per colazione o per la merenda, accompagnati ad un buon tè caldo ma anche come regalino perché no, fanno la loro figura! Se volete sbirciare altre ricette di biscotti le trovate nella sezione dedicata… qui!

GIRELLE BICOLORI DI PASTA FROLLA

Con gli avanzi di pasta frolla mi sono divertita a creare altri biscottini ad effetto marmorizzato decorati poi semplicemente con del cioccolato fondente fuso e della granella di nocciole o del cocco rapè. Altrettanto carini e sfiziosi direi!

Questa pasta frolla non contiene lievito pertanto il risultato sarà un biscotto bello croccante che si mantiene per qualche giorno senza diventare molliccio, aiuto… che brutti momenti!

GIRELLE BICOLORI DI PASTA FROLLA

Ultimo accorgimento, prendetevi del tempo per far riposare in frigo, meglio ancora in freezer, il rotolino bicolore. In questo modo il taglio delle girelle sarà netto e pulito e saranno quindi molto più carine da vedere.

Tutto chiaro? Cuciniamo!

INGREDIENTI

170 di burro ammorbidito a temperatura ambiente

170 g di zucchero

320 g di farina 00 + quanta ne servirà dopo…

1 uovo intero + 1 albume

80 g di panna fresca (o latte)

30 g di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

COME SI FA…

Sbattete il burro e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungete ora l’uovo e l’albume e fate amalgamare bene. Il composto potrebbe stracciarsi all’inizio ma poi tornerà omogeneo. Ora aggiungete la farina poco alla volta alternandola con la panna.

Terminato questo passaggio dividete a metà il composto. Ad uno aggiungete il cacao, all’altro altra farina quanto basta per ottenere una frolla morbida ma non più appiccicosa. Avvolgete i due composti nella pellicola per alimenti e fate raffreddare in frigo in modo che diventino più duri altrimenti con il mattarello sarà un disastro, bastano anche 30 minuti.

Passato questo tempo stendiamo i due impasti fino ad uno spessore di mezzo cm. Bagnate leggermente con acqua quello sotto e sovrapponete l’altro. Premete un poco. L’acqua aiuterà a far incollare i due strati per bene. Date una leggera passata di mattarello.

Arrotolate sul lato lungo. Avvolgete il rotolo in pellicola alimentare e mettete in freezer a rassodare per bene, almeno 30 minuti, meglio 1 oretta. Provate a sentire come è diventato, deve essere bello duro.

GIRELLE BICOLORI DI PASTA FROLLA

Una volta pronto potete tagliare le vostre girelle bicolori. Cercate di farle tutte uguali, mezzo centimetro di spessore andrà benissimo. Cuocete a 180°C statici per circa 15 minuti. Appena sfornate le girelle saranno morbide, poi si induriranno, spostatele su di una gratella a raffreddare.

Girelle bicolori di pasta frolla pronte!

Buon pappetito!