CREMA DELICATA AL MASCARPONE E LAMPONI

In occasione di una cena fra amici, alla ricerca di un dolce che non fosse il classico gelato della gelateria all’angolo, ma che non prevedesse nemmeno l’accensione del forno, siamo finiti con l’elaborare questo dolce al cucchiaio che  è risultato una vera goduria! Strati di biscotti sbriciolati, crema al mascarpone e lamponi freschi… beh… provatelo!!!

Crema al mascarpone e lamponi frechi
Crema al mascarpone e lamponi freschi

La crema al mascarpone è la classica che fareste per un normale tiramisù, con l’aggiunta di un po’ di ricotta, così da renderla più leggera non sono “caloricamente” parlando, ma anche al gusto.

La parte croccante è data dai biscotti digestive sbriciolati in maniera grossolana.

Per finire, la parte fresca è data dai lamponi, inseriti sia nello strato centrale che come decorazione finale.

Questo dolce è stato un vero successo! Potete prepararlo prima di cena e gustarlo subito dopo, essendo mono porzioni sono sufficienti un paio di ore per far sì che la crema si rassodi.

INGREDIENTI per 4 vasetti

Mascarpone 250g

Ricotta vaccina 125g

Biscotti digestive circa 7  / 8

due uova intere

2 cucchiai di zucchero semolato

lamponi freschi (ne ce stavano circa 16 per vasetto)

COME SI FA

Iniziamo preparando la crema. Montate le chiare a neve ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate i rossi insieme allo zuccherò finchè non saranno belli chiari e spumosi. Aggiungere ricotta e mascarpone ed amalgamare bene fino ad ottenere una crema bella liscia. Aggiungere ora con delicatezza le chiare senza smontare il composto.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti.

Iniziate a comporre i vostri barattolini o bicchieri partendo da uno strato di biscotti poi un bel cucchiaio di crema cercando di distribuirla in maniera uniforme. Mettete ora i lamponi ed altri biscotti sbriciolati, un altro strato di crema e finite con biscotti e lamponi.

Mettete in frigo… e… vediamo quanto ci mettete a finirle!

Buon pappetito!