COUS COUS INTEGRALE CON POLLO, VERDURE E ANACARDI

Il cous cous  freddo rappresenta una validissima alternativa estiva alle più classiche insalate di pasta e riso. Io in realtà lo preferisco addirittura, mi porta “idealmente” in Marocco o Tunisia, è versatile e gustoso!

Cous cous con pollo, verdure e anacardi
Cous cous con pollo, verdure e anacardi

La versione di oggi prevede verdure + pollo + anacardi. La combinazione di frutta secca, carne e verdure mi piace particolarmente. Avrei potuto aggiungere anche dell’uvetta oppure delle albicocche secche ma in questo caso ho preferito di no perchè non ero sicura che con i pomodorini ci sarebbero state bene. Ma magari questo autunno.. un pensierino ce lo faccio!

Questo piatto sarà ancora più saporito se lo preparerete il giorno prima così il cous cous avrà il tempo per assorbire bene tutti i sapori!

Oggi ho scelto la versione integrale bio di grano duro. Esistono però vari tipi di cous cous al giorno d’oggi come quello di kamut per esempio, a voi la scelta!

INGREDIENTI

per 5/6 persone

250g di cous cous

1 petto di pollo

1 zucchina

1/2 peperone giallo

1 carota

1 scalogno piccolo

pomodorini ciliegino

curcuma 1 cucchiaino

anacardi non salati, una ventina

sale, pepe, olio evo

chimichurri… o altro mix per insaporire il pollo

COME SI FA

Iniziate cuocendo le verdure. Tagliate le vostre verdure a cubetti piccoli e regolari. In un tegame ampio, o una wok, fate rosolare le verdure insieme allo scalogno in due cucchiai di olio. Aggiungete anche la curcuma. Fate cuocere a fuoco alto in modo che le verdure si colorino per bene ma rimangano croccanti. Salate e pepate a piacere. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Prendete ora il vostro petto di pollo, ripulitelo da eventuali pezzetti di grasso e separate le due metà. Con un coltello affilato dividete in due le due parti in modo da ottenere 4 bistecche più sottili. Scaldate una piastra ed ungetela leggermente. Spolverizzate la carne con il chimichurri opprue con un altro mix di spezie a vostro piacere. Cuocete il pollo sulla piastra finchè non sarà ben cotto ma attenti a non farlo asciugare troppo. Salate la carne a piacere, io ne uso poco poco.

Una volta cotto, toglietelo dalla piastra e lasciatelo riposare qualche minuto prima di tagliarlo a pezzettini ed unirlo alle verdure.

Cuocete ora il cous cous come descritto sulla confezione. Nel mio caso, ho fatto bollire circa 300ml di acqua salata e l’ho unita al cous cous insieme a due cucchiai di olio. Ho coperto e lasciato assorbire bene l’acqua. Poi ho sgranato con una forchetta ed ho unito il tutto alla nostra carne con le verdure. Per finire ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà e gli anacardi, anche loro aperti per il lungo.

Un filo di olio a crudo e… in frigo! Pronto per le vostre pappe!

Cous cous integrale pronto per la pappa
Cous cous integrale pronto per la pappa