SALMONE AL VAPORE IN CARTOCCIO

Cartoccio di salmone al vapore

La ricetta del salmone al vapore in cartoccio vi risolverà la voglia di cartoccio, senza necessità di accendere il forno. Il salmone è uno dei miei pesci preferiti, cerco di mangiarlo almeno una volta alla settimana, è ricco di grassi buoni ed è una carne molto versatile! Si presta davvero a mille ricette ma alle volte mi piace mangiarlo cercando di cucinarlo il meno possibile per godermi il suo gusto così pieno e saporito.

Partiamo dal principio… con cartoccio si intende un involucro di carta forno o carta stagnola dentro al quale far cuocere un qualcosa, nel nostro caso del salmone, andando a creare una camera di vapore in cui la carne cuoce senza però perdere liquidi e succhi, pertanto restando morbida!

Chiaro? Bene.

Il cartoccio di oggi è molto molto semplice: filetto di salmone, timo, limone, sale, filino di olio a crudo. Fatto.

Cartoccio di salmone al vapore

Per la cottura del salmone al vapore ho usato un cestello di bambù ma vedete voi che attrezzi vari avete a disposizione, il risultato non cambia.

INGREDIENTI

Un filetto di salmone

Sale, timo, due fettine di limone

Carta forno e spago

Vaporiera o cestello

COME SI FA…

Mettete a bollire una pentola di acqua.

Disponete il filetto ne centro di un foglio di carta forno. Insaporite con gli aromi ed adagiate le due fette di limone sulla carne. Chiudete il cartoccio a caramella, tenete le chiusure verso l’alto così i succhi non scivoleranno fuori.

Salmone al vapore – vaporiera in bambù

Disponete la caramella nel cestello, coprite, portate a cottura. Ci vorranno 15 minuti, 20 al massimo in base allo spessore del filetto.

Attenzione ad aprire il cartoccio, il vapore è bollente!

Servite con un filino di olio a crudo che fa sempre bene.

Cartoccio di salmone al vapore…pronto!

Buon pappetito!

Altre ricette di pesce? Eccole qui!