RISOTTO ALLA ZUCCA

Il Risotto alla zucca è un piatto che appartiene alla cucina popolare lombarda ma ormai si è diffuso in tutta Italia; è un primo piatto bellissimo da vedere oltre che buono.

RISOTTO-ALLA-ZUCCA

INGREDIENTI:
400 gr di riso
350 gr di polpa di zucca
1 l di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco secco
100 gr di scamorza affumicata
100 gr di parmigiano reggiano
burro
cipolla tritata
pepe

PREPARAZIONE:
Private della buccia la zucca e tagliate a dadini piccoli la polpa.
Cuocetela in padella solo con qualche cucchiaio di olio, lasciandola leggermente croccante.
In un tegame dai bordi alti fate soffriggere la cipolla con una noce di burro.
Appena la cipolla comincerà ad imbiondire, fate tostare il riso.
Sfumate col vino bianco a fuoco alto. Non appena il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete il brodo, precedentemente portato ad ebollizione, fino a coprire completamente il riso. Aggiungete anche la zucca precedentemente cotta tagliata a dadini.
Durante tutta la cottura del riso, mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo che via via evaporerà, affinché non risulti mai scoperto.
Quando il riso arriva a cottura, toglietelo dal fuoco ed aggiungete la il pepe, il parmigiano e la scamorza tagliata a fettine.
Mantecate per bene fino a che il risotto non avrà assunto una bella consistenza cremosa.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali