PASTA al SALMONE

La Pasta al Samone è uno dei piatti tipici della cucina siciliana e mediterranea. Assolutamente da provare.

Salmne1

Ecco un ottimo primo a base di Salmone, particolarmente presente nei ristoranti meridionali e soprattutto siciliani. Il piatto che vi sto presentando ha un gusto delicato ma allo stesso tempo presenta quella nota di affumicato che rende davvero piacevole gustare questa pietanza. Preparate la pasta al Salmone per la domenica o in giorni particolari. Solitamente per questo piatto delizioso vengono usate le farfallette, ma potete usare anche penne o pennette. Sconsiglio però l’uso degli spaghetti, o altre paste di tipo ”lungo”. Mi raccomando non usate sale poiché il Salmone è già salato.

Pasta al Salmone

INGREDIENTI: per 6 persone

– 500 g di pasta (consiglio le farfallette, o altrimenti le penne)

– 250 g di ritagli di Salmone affumicato

– 200 g di pelato di pomodoro

– 300 g di panna fresca

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– olio d’oliva

–  un pizzico di zucchero

– pepe e peperoncino

PREPARAZIONE: 

Prima di tutto tagliate a pezzetti il salmone affumicato. Poi prendete un pentolino e fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva.

Appena l’aglio è leggermente dorato aggiungete il salmone, e quando quest’ultimo inizia a cambiar colore sfumate con un po di vino bianco. Appena la maggior parte del vino è evaporato aggiungete il pelato e lo zucchero (consiglio di privarlo dei semi attraverso un colino)

Fate cuocere per 15 minuti circa. Intanto prendete un tegame e versate dell’acqua e del sale, mettete a fiamma alta e portate l’acqua al bollore,

Passati i 15 minuti aggiungete al salmone anche la panna, il pepe e il peperoncino.

Appena l’acqua bolle fate cuocere la pasta. Appena la pasta è al dente scolatela e aggiungete il condimento del Salmone che avete precedentemente preparato. Mescolate per bene

Servire ben caldo.

Se vi avanza del condimento potete congelarlo in un contenitore di vetro nel freezer, appena dovete riusarlo, fatelo scongelare per qualche ora, e poi riscaldatelo qualche minuto sul fuoco.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su fb!

 

Precedente MIELE di FICO Successivo ROTOLO SINFONIA