Crea sito

Rotolo al cacao mascarpone e fragole

Per gli amanti dei dolci oggi vi delizio con un rotolo al cacao mascarpone e fragole. Bastano pochi ingredienti per prepararlo e anche l’esecuzione è facile. Seguite passo passo la ricetta e il risultato è assicurato. La base è una morbidissima pasta biscotto, farcita con una golosissima crema senza cottura, super veloce da realizzare.

Un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta!

Ingredienti per un rotolo
6 uova grandi
75 grammi di farina 00
15 grammi di cacao amaro
90 grammi di zucchero semolato
5 cucchiai di latte a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
8 gr di lievito per dolci

Per farcire
250 gr di mascarpone
125 gr di panna da montare
100 gr di latte condensato
1 fialetta aroma limone
125 gr di fragole

Procedimento
Dividete i tuorli dagli albumi, nei tuorli unite zucchero semolato e vanillina, lavorate con lo sbattitore elettrico per 10 minuti fino a quando sono gonfi e spumosi. Setacciate farina, lievito e cacao e aggiungete al composto dei tuorli poco per volta.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, dopo incorporate delicatamente alla base di tuorli in più riprese amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate leggermente la base di una teglia misura 40 x 35 (si trovano anche usa e getta) coprire con carta forno e fate aderire bene. Versate l’impasto e livellate con una spatola.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato 180° x 13 minuti precisi.


Togliete la pasta biscotto dal forno, distribuite sulla superficie pochissimo zucchero semolato, impedirà al nuovo foglio di carta forno di attaccarsi all’impasto.
Capovolgete su un vassoio ed eliminate delicatamente la carta forno su cui è cotto il dolce e iniziate ad arrotolare. E’ importante svolgere l’operazione quando è ancora caldo.
Sigillate il rotolo nella carta forno e avvolgetelo con pellicola trasparente, raffreddandosi all’interno rimarrà l’umidità, rendendo la pasta biscotto soffice e morbida. Per maggiore sicurezza bloccate con 2 elastici.

Dopo 1 ora togliete pellicola e carta forno.

Lavate, mondate, asciugate e tagliate le fragole a pezzi piccoli circa 1 centimetro (lasciatene qualcuna intera per la decorazione finale).
Mettete in una ciotola il mascarpone, azionate il frullatore elettrico e nello stesso momento versate a filo il latte condensato.

In una seconda ciotola montate la panna, inserite la fialetta di limone, appena è pronta versatela poco per volta nella crema di mascarpone. Amalgamate e conservate in frigo (coperta di pellicola alimentare o coperchio ermetico) fino al momento dell’utilizzo.

Il bello di questa crema si prepara in 3 minuti.
Distribuite uniformemente la crema su tutta la superficie della pasta biscotto, poi le fragole tagliate.

Arrotolate nuovamente il rotolo piuttosto stretto ma senza esagerare, altrimenti la crema fuoriesce dalle parti e all’interno rimane poco o nulla. Avvolgetelo nella pellicola alimentare fino al momento di servire.

Tagliate con un coltello affilato le due estremità del rotolo (2 cm per parte).

Passate alla decorazione

Ritagliate delle strisce larghe 3 cm di carta forno e appoggiatele sul rotolo, non resta che fare una generosa spolverizzata di zucchero a velo. Eliminate le strisce con delicatezza, trasferite il rotolo sul vassoio e decorate a piacere.
Ho scelto pezzi di fragole tagliate nel senso della lunghezza e sovrapposte in senso opposto con qualche ricciolo di cioccolato.

Per decorare il vassoio ho utilizzato uno stencil per torte e spolverizzato dello zucchero a velo. Ho inserito il rotolo al centro e appena portato in tavola è durato meno di 5 minuti!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.