Pizza margherita 24h di lievitazione

La pizza margherita 24h di lievitazione è una pizza leggera, soffice e con un bel cornicione!!! Passiamo alla ricetta…

Ecco gli ingredienti per 3 pizze al piatto: 575 gr di farina per pizza, 60 gr di semola rimacinata di grano duro, 375 gr di acqua, 5 gr di lievito di birra fresco, 10 gr di olio d’oliva e 10 gr di sale. Per il condimento: passata di pomodoro, mozzarella, olio d’oliva e basilico.

Ore 20….Iniziamo a preparare il nostro poolish con 375 gr di farina per pizza, 375 gr di acqua e 5 gr di lievito. Lasciamo per 30 minuti a temperatura ambiente, poi mettiamo in frigo.

Alle 8 tiriamo fuori dal frigo, aggiungiamo la rimanente farina e la semola poco alla volta. Uniamo l’olio d’oliva e per ultimo il sale. (Se serve aggiungiamo altra acqua valutando l’assorbimento). Facciamo riposare il nostro impasto per 30 minuti, poi lo dividiamo in 3 panetti.

Rimettiamo i nostri panetti in frigo in ciotole oliate e chiuse con pellicola, dopo averle spolverate con della semola. Alle 18 togliamo dal frigo e lasciamo a temperatura ambiente. Alle 20 stendiamo le pizze a mano in modo da creare il cornicione. Aggiungiamo il nostro condimento e inforniamo ventilato a 250° per 10 minuti e 5 minuti sotto al grill. La nostra pizza è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta….

 

Segui le mie ricette o lascia un like su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/