Torta di Mele in vaso cottura

Oggi mi sono divertita a fare la  Torta di Mele in vaso cottura.Il metodo della vasocottura  ci permette di conservare tutto quello che prepariamo per un periodo dai 10/15 giorni come abbiamo visto nelle precedenti ricette che vi ho presentato.Nel caso della ricetta di oggi , trattandosi di un dessert la differenza è che andiamo a cuocere con il forno tradizionale ma usando il vasetto, anche questa può essere conservato a lungo tempo , se appena sfornata andiamo a chiudere la torta ermeticamente .

Torta di Mele in vaso cottura

Per approfondimenti della tecnica e utilizzo della Vasocottura clicca qui 

Ingredienti per 2 vasetti da 500 ml:

  • 135 gr. di zucchero a velo
  • 135 gr di farina tipo 00
  • mezza buccia di limone grattugiato
  • mezza bacca di vaniglia (semi)
  • 100 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 7 gr di lievito pane angeli
  • 1 mela io melinda bianca
  • Burro per imburrare il vasetto + farina

Procedimento:

In una ciotola mettere lo zucchero a velo con le uova  e iniziamo a sbattere con delle fruste elettriche, lasciamo montare per circa 5 min. poi aggiungere il burro fuso i semi della bacca di vaniglia e il limone grattugiato, mescoliamo bene il tutto.In fine uniamo poco per volata la farina e il lievito che precedentemente abbiamo setacciato.Facciamo amalgamare bene il tutto sempre con le fruste elettrice a media velocità.

Ecco come si presenta l’impasto.

Imburriamo i vasetti con un pennello e infariniamo  con un pò di farina, senza esagerare.

Inserire l’impasto nel vasetto fino a 3/4 e adagiamo sopra le fette di mela tagliate a spicchio, facendo attenzione a non sporcare i bordi.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate  la prova dello stecchino.Come dico sempre i tempi di cottura possono variare a secondo le funzionalità del proprio forno.

Ecco come si presentano i vasetti appena sfornati.

Chiudiamo il vasetto con il tappo appena sfornato per creare il sottovuoto, blocchiamo con i ganci e mettiamo il vasetto capovolto.

Lasciate raffreddare per almeno 20 min. Per aprire il vasetto basterà tirare la linguetta della guarnizione. Fate scivolare la tortina dal vasetto aiutandovi con una piccola spadolina .

Potete conservare la torta per più giorni , al momento che andrete ad aprire il vasetto la torta si presenterà morbida.

Spolverizzate con zucchero a velo  e servite!!

Se vi è piaciuta questa ricetta potete mettere un mi piace cliccando qui e seguirmi sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le prossime ricette!