Torta dal cuore tenero

Una torta veg buonissima e sorprendente!

20160221_233823

Ingredienti per la frolla
600g di farina 00
200g di zucchero
Una bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
buccia grattugiata di un’arancia bio (o in mancanza qualche goccia di aroma arancia)
130g di acqua
130g di olio di semi di girasole

Ingredienti per la crema
60g di farina 00
100g di zucchero
40g di cacao amaro
10 gherigli di noci
Qualche goccia di aroma arancia
600ml di latte di soia

Per la decorazione della torta qb zucchero di canna, qb di cannella

Preparazione
In una ciotola mescoliamo insieme farina, lievito, zucchero e vanillina, poi aggiungiamo i liquidi cominciando da acqua, olio e aroma di arancia (o la buccia grattugiata dell’arancia). Lavoriamo l’impasto e se dovesse risultare duro possiamo unire un po’ di latte di soia. Facciamo riposare la frolla.

Prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte, mescoliamo lo zucchero con la farina e il cacao, uniamo il latte tiepido a filo. Lavoriamo bene con una frusta per evitare grumi, cuociamo la crema a fuoco basso e prima di toglierla dal fuoco uniamo l’aroma d’arancia. Facciamo raffreddare la crema e uniamo i gherigli di noci tritati finemente.
Dividiamo l’impasto i due parti, oliamo una teglia del diametro di 26cm e rivestiamola con cartaforno, stendiamo un primo disco e rivestiamo la base e il bordo della teglia, quindi versiamo la crema. Stendiamo l’altro disco e copriamo la torta sigillando bene i bordi.
Utilizziamo eventuali eccedenze di impasto per decorare la nostra torta. Spolveriamo la superficie con dello zucchero di canna e della cannella.
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Semplicemente deliziosa!!!!