Risotto radicchio e noci

Ringrazio la mia amica Catia per questa ricettina deliziosa, che ha veganizzato apposta per noi

RISOTTO RADICCHIO E NOCI

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di riso arborio
1 radicchio abbastanza grande
1 lt di brodo vegetale
1 cipolla di tropea
1 bicchiere di vino bianco
8/10 gherigli di noci
olio evo
sale/pepe qb

Preparazione:
conservare una foglia di radicchio per ogni piatto e preparare il brodo vegetale
tagliuzzare il radicchio rimasto e metterlo insieme alla cipolla tagliata e alle noci spezzettate in una risottiera, aggiungere l’olio e far soffriggere fino a che il radicchio non si ammorbidisce, aggiungere il riso e far tostare un paio di minuti, aggiungere il vino e far sfumare, e aggiungere il brodo un po’ per volta continuando a girare, fino a fine cottura del riso. Aggiustare di sale (se necessario) e pepe, aggiungere un filo d’olio per la mantecatura e quindi comporre il piatto, adagiando la foglia precedentemente conservata sul fondo e impiattando su di essa la porzione di risotto.

Semplicemente buono!!!

Pubblicato da kibusa

Nata a Napoli l'anno della conquista della Luna, ho sempre amato i viaggi, la fotografia, i libri e la cucina. Vegetariana da sempre, vegana dal 2000, amo sperimentare e ho una splendida famiglia che mi supporta (e sopporta). Con voi condivido i miei successi (quando ci sono) in cucina, e le esperienze delle mia amiche, per condividere piatti deliziosi ed emozioni, sperando possano tornarvi utili!

Una risposta a “Risotto radicchio e noci”

  1. Buonissimo! Da abbinare con un bianco Coda di Volpe del Taburno Bio (Fattoria La Rivolta), ma ci vedo bene anche un Gewurztraminer Josef o, se preferite un rosso, un Lacryma Christi del Vesuvio Trocla (Az. Agricola MontesommaVesuvio)

I commenti sono chiusi.