Crepes con prosciutto cotto e mozzarella

Crepes con prosciutto cotto e mozzarella

Ciao a tutti, che ne dite di provare a preparare qualcosa di diverso e che conquisterà tutti? In questa ricetta, vi propongo le mie crepes con prosciutto cotto e mozzarella. Inizio con il dirvi che le mie crepes con prosciutto cotto e mozzarella sono davvero molto buone, ottime in alternativa ai soliti primi piatti o per cena. Sono molto facili da preparare, vengono condite con besciamella e cotte in poco tempo in forno. Le crepes con prosciutto cotto e mozzarella sono anche molto comode, perchè potete preparare in anticipo le crepes ( anche il giorno prima) e al momento del bisogno basta farcirle e metterle in forno. Si possono farcire anche in altri modi, in base ai vostri gusti basta dare spazio ad un pò di fantasia. Che dirvi di più se non quelle di provarle? Ma ora seguitemi per la loro ricetta con foto passo, passo.

Crepes con prosciutto cotto e mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni15 crepes
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le crepes con prosciutto cotto e mozzarella

50 g burro (Per le crepes)
240 g uova (4 uova intere per le crepes)
1 pizzico sale fino (Per le crepes)
200 g farina 00 (Per le crepes)
400 g latte intero (Per le crepes)
500 g latte intero (Per la besciamella)
50 g burro (Per la besciamella)
50 g farina 00 (Per la besciamella)
1 pizzico noce moscata (Per la besciamella)
1 pizzico pepe (Per la besciamella)
1 pizzico sale fino (Per la besciamella)
250 g prosciutto cotto (A fette per farcire)
250 g mozzarella (Per farcire)
30 g formaggio (Grattugiato per farcire)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle crepes con prosciutto cotto e mozzarella

2 Pentolini
1 Frusta a mano
1 Padella per crepes
1 Pirofila

Passaggi

Preparazione delle crepes con prosciutto cotto e mozzarella

Preparate prima le crepes; Sciogliete il burro e fatelo intiepidire. Trasferitelo in una ciotola, aggiungete la farina e lavorate con una frusta a mano o sbattitore elettrico.

Aggiungete le uova e lavoratele nel composto. Ora aggiungete il latte e un pizzico di sale. Lavorate il composto energicamente. Coprite la coppa con pellicola e fate riposare per 20 minuti.

Con un pennello imburrate un padellino per crepes da 20 cm, fatelo riscaldare e con un mestolo prendete un pò d’impasto, versatelo nel padellino facendolo scivolare su tutta la base. Cuocete prima da un lato e poi dall’altro. Procedete così fino a terminare il composto, spennellando il padellino ogni tanto con il burro. Adagiatele su un vassoio e tenetele da parte.

Preparate la besciamella. Riscaldate il latte molto caldo. In una pentola, versate il burro, la farina, il sale e il pepe. Ora a fuoco basso, aggiungete il latte caldo piano, piano e mescolando ogni volta con una frusta a mano. Cuocete, mescolando, fino a quando non si addensa. Lasciate da parte.

Ora iniziate a comporre le crepes così; In una pirofila da 6 porzioni, versate metà besciamella, prendete una crepes mettete una fetta di prosciutto cotto e una fetta di mozzarella o spezzettata, piegatela prima in 2 e poi in 4. Adagiatela nella pirofila e proseguite così fino a terminare gli ingredienti mettendole una accanto all’altra. Coprite con la besciamella rimasta e spolverate di formaggio grattugiato.

Crepes con prosciutto cotto e mozzarella

Crepes con prosciutto cotto e mozzarella

Crepes con prosciutto cotto e mozzarella

Ora infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Estraete la pirofila dal forno, fatela riposare per 10 minuti e gustate.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;
Ricette da non perdere;
Lasagne ai 4 formaggi;
Omelette con zucchine;
Seguimi anche su instagram; Clicca qui; https://www.instagram.com/isaporiditerry/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.