tagliolini al nero di seppia

Salve, era da tanto che volevo fare i tagliolini al nero di seppia, invece di cuocere e mettere il nero di seppia nelle sudette, ho preferito colorare la pasta, cambia solo preparazione ma non cambia la sua bontà, la cottura delle seppie rimane la stessa di sempre, solo che sono cotte in bianco. Sono veloci da fare, tra la cottura del sughetto e la cottura della pasta, riusciamo a mettere a tavola i nostri commensali per l’ora di pranzo. Per fare prima potete preparare il sugo di seppie in anticipo (io ho fatto cosi e l’ho messo in frigo) non avendo a disposizione la sacca contenente il nero di seppia ho preso in pescheria le bustine.Ora passiamo a quello che servirà per preparare i vostri tagliolini al nero di seppia e come sono stati fatti da me. Grazie per la vostra attenzione ed il vostro tempo per leggere la mia ricetta.

tagliolini_al_nero_di_seppia[1]

tagliolini al nero di seppia

Ingredienti:

300 g di seppie piccole, uno scalogno medio, uno spicchio d’aglio, olio q.b, prezzemolo q.b, vino bianco mezzo bicchiere,

Ingredienti per la sfoglia:

150 g di farina per sfoglia, 50 g di semola, 1 uovo, uno o due cucchiai d’olio, mezzo bicchiere d’acqua dove ho emulsionato in nero di seppia per tingere la pasta di nero.

preparazione:

In pescheria prendete le seppie, che pulirete, avendo cura di togliere  la sacca contenente il nero facendo attenzione a non romperla, non succede niente se si dovesse rompere, ma macchia molto, in alternativa (come ho fatto io) comprate delle seppioline già pulite e la bustine di nero di seppia che trovate sempre al banco del pesce. Una volta pulite le seppie e tagliato a striscioline il corpo ed i suoi tentacoli, in pezzi più o meno grandi uguali, (perchè la cottura sia uniforme) mettetele da parte. Pulite e tritate finemente lo scalogno, ponete una padella capiente sul fuoco basso con l’olio e una volta caldo, aggiungete il trito di prezzemolo e lo spicchio d’aglio intero che poi toglierete, far appassire dolcemente altrimenti se brucia diventa amaro il tutto e poi si deve rifare (cosa che ho fatto io) quando siete pronti calate  le seppie in padella, fattele soffriggere mescolando con il fuoco alto, sfumate con il vino ed una volta evaporato regolate l’intensità della fiamma ad un livello più basso e fate cuocere 20-25 minuti, assaggiate  e se serve aggiungete sale.

Passiamo ora ad impastare la sfoglia con il nero di seppia, attenzione perchè l’inchiostro macchia molto, in una ciotola capiente versare le due farine (se avete una  planetaria usate quella) nel bicchiere contenente l’acqua sciogliete le due bustine del nero di seppia, (usate i guanti se impastate a mano)  mettete l’uovo nella farina  e azionate il gancio e piano piano aggiungete l’acqua colorata con l’inchiostro, l’olio e lavoratela per rendere il composto liscio ed omogeneo, il sale ho preferito non metterlo perchè il nero di seppia è già abbastanza salato di suo.Togliete dalla ciotola e sulla spianatoia lavoratela ancora un poco, mettetela tra due piatti a riposare per 30-40 minuti. Ora dovete tirare delle sfoglie nella macchinetta o a mano (io le tiro con la macchinetta) passatela tra i rulli cercando di  farla dello spessore che più vi soddisfa ( sono arrivata alla penultima tacca dei rulli) lasciatela asciugare, poi passate tra i rulli che fanno i tagliolini ora è pronta per essere buttata nella pentola, che nel frattempo  avrete messo sul fornello con l’acqua salata a bollire. Una volta che i tagliolini salgono a galla essendo di pasta fresca saranno cotti, fateli saltare in padella insieme al sugo di seppie che avete precedentemente preparato, un po di prezzemolo e servite

Buon pranzo

VILMA