Ciambelline al forno glassate

DSC_0015Mi hanno sempre ispirato queste ciambelline, sono quelle di Homer Simpson. Allora ho preso una ricetta super collaudata dei bomboloni fritti di Paoletta  http://aniceecannella.blogspot.it/2010/01/i-bomboloni.html?m=1 per fare delle ciambelline leggere come piuma al forno e glassate con cioccolato fondente. Gli zuccherini colorati non potevano mancare!!!

Ingredienti

400g farina (metà manitoba metà 00)

50g burro

70g zucchero semolato

100g acqua

130g latte

10g lievito di birra

5g sale

1 tuorlo

Scorza di arancia grattugiata

Semi di una bacca di vaniglia

Per la glassa:100g cioccolato fondente, una noce di burro, decorazioni in zucchero

Preparazione

Sciogliere il lievito nell’acqua e unire 100g di farina presa dal totale (unire le due farine e miscelare). Coprire con pellicola e far riposare 1 ora. Aggiungere alcune cucchiaiate di farina, il tuorlo e metà zucchero e lavorare con la planetaria o a mano. Una volta assorbito aggiungere l’altra metà dello zucchero e ancora un po’ di farina. Far assorbire bene. Aggiungere il latte e la farina alternativamente. Aggiungere il sale, la vaniglia e la scorza di arancia. Far incordare bene, l’impasto deve staccarsi dalle pareti e sembrare elastico e lucido. Ci vorranno 10 minuti. Unire il burro morbido e impastare fino al suo assorbimento senza perdere l’incordatura. Coprire con pellicola e far lievitare circa 2 ore. Rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata e fare le pieghe di tipo 2: portare i lembi verso il centro e arrotondare. Porre a lievitare con la ciotola rovesciata sopra, a campana, per 40 minuti. Stendere fino a 1,5 cm e formare le ciambelle. Con i ritagli ho fatto delle treccine dopo aver rimpastato. Spennellare con il latte e porre a lievitare per circa 1 ora. Spennellare dinuovo e infornare a 180 gradi per 15 minuti circa. Far raffreddare. Preparare la glassa sciogliendo il cioccolato con il burro a bagnomaria o al microonde. Immergere le ciambelline e decorare con gli zuccherini colorati. Far asciugare per 30 minuti circa. Sono ottime anche spolverate di zucchero a velo e riempite di nutella. Si possono surgelate una volta cotte o conservare in un sacchetto per alimenti.

DSC_0016

2 Risposte a “Ciambelline al forno glassate”

  1. Queste ciambelline mi ispirano un sacco, non amo molto quelle fritte perché le trovo un po’ pesanti ma queste sembrano davvero delle nuvolette, e la glassa ha un aspetto troppo invitante!
    è stato un piacere scoprire il tuo blog, a presto e buona serata 🙂

I commenti sono chiusi.