Tonno in crosta croccante di sesamo e pistacchi su crema di cipolle

Questo piatto è un vero connubio di profumi e sapori.

L’inebriante profumo di sesamo e pistacchi tostati in bocca lascia spazio al gusto del tonno e del mare senza coprirlo. Il tonno appena scottato rimane rosato all’interno e sorprende con il contrasto fra la croccantezza esterna e la scioglievolezza interna.Si accompagna perfettamente con questa crema di cipolle al Brandy e la riduzione di aceto balsamico.

ora la ricetta:

ingredienti per 2 persone:

4 tranci di tonno

2 cipolle bianche

2 noci di burro

250 dl di brodo vegetale

pistacchi

sesamo

riduzione di aceto balsamico

un bicchierino di brandy

per prima cosa preparare la crema di cipolle poichè per il tonno ci vorranno pochi minuti

tritate 2 cipolle bianche  e fatele stufare in padella con una noce di burro, sfumate con del brandy ,aggiungete un pò di brodo e lasciate cuocere, aggiungete il resto del brodo e lasciate sobbollire. nel frattempo sciogliete una noce di burro in una casseruola e versateci un paio di cucchiai di farina mescolando per non far fare i grumi, aggiungete lentamente il brodo con le cipolle e lasciate rapprendere un pò (passate col mixer a immersione se vedete che sono rimasti dei pezzi).

ora che la crema è pronta prendete il tonno, salatelo leggermente (proprio poco però!) , in un piatto sminuzzate i pistacchi, aggiungete i semini di sesamo e passateci il tonno cercando di far aderire la granella con cura.

mettete un filo d’olio in padella e cuocete i tranci di tonno 2 minuti circa per parte (ma dipende dallo spessore, giratelo una sola volta, cercando di non cuocerlo per troppo tempo per evitare che asciughi troppo e diventi stopposo, l’interno deve rimanere un pò rosato).

disponete sul piatto un pò di crema di cipolle, adagiate sopra i tranci di tonno e finite con la riduzione di aceto balsamico.

BUON APPETITO!!!

con quest aricetta partecipo al contest gastronomico Pelagos & Kitchen

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!